Bolzano
Controlli straordinari in città: un arresto e quattro denunce nel fine settimana
E’ di una persona arrestata e di quattro denunciate il bilancio dei controlli svolti a Bolzano durante il fine settimana, rafforzati dal Questore Giuseppe Ferrari con l’attuazione d’appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” della Polizia di Stato, messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell’Esercito.
Le operazioni hanno comportato un pattugliamento capillare del centro storico e delle aree dove più spesso si verificano episodi che suscitano allarme sociale, come ad esempio le piazze Erbe, Cappuccini, Domenicani, Ziller, Mazzini, le vie dottor Streiter, Wolkenstein e Palermo e il Parco delle Religioni.
Nel dettaglio, il primo intervento di rilievo risale a sabato mattina, quando è stato segnalato alla Sala Operativa un furto in un esercizio commerciale, con l’autore che stava minacciando un dipendente.
Arrivati prontamente sul posto, i poliziotti della Squadra Volante hanno bloccato l’individuo, ancora intento a strattonare l’addetto, accompagnandolo in Questura, dov’è stata ricostruita la dinamica dell’accaduto.
Mentre stava svolgendo il suo servizio, il l’operatore del negozio ha notato un uomo afferrare una notevole quantità di vestiti e uscire dal locale, incurante d’aver attivato il sistema antitaccheggio.
A questo punto lo stesso è intervenuto bloccando il ladro che, per tutta risposta, l’ha percosso e strattonato tentando di guadagnare la fuga, non riuscendoci per il tempestivo arrivo della Polizia arrivata a seguito della chiamata.
Conclusi gli atti di polizia giudiziaria, l’uomo, un cittadino rumeno 36enne con precedenti di polizia per reati contro la persona, è stato arrestato per rapina e associato alla locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nella notte, durante il presidio di piazza Domenicani, disposto dal Questore dopo i recenti fatti di cronaca, i poliziotti hanno controllato un cittadino marocchino 22enne, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo e in possesso di un coltello multiuso con 6 cm di lama, sequestrato.
Per questa ragione, dopo essere stato portato in Questura per redare gli atti, il giovane è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.
Sempre sabato, sono state denunciate altre tre persone per furti in esercizi commerciali. In dettaglio, un cittadino italiano di 64 anni per il furto di un giaccone in un negozio del centro storico e due cittadine peruviane di 34 e 30 anni per furto di merce in un centro commerciale del capoluogo.
I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato anche ad identificare più di trecento persone.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
-
Merano1 settimana faMerano e Avelengo ripartono dopo la colata: bonifica senza sosta nelle aree colpite. Impiegati decine di uomini e mezzi
-
Valle Isarco2 settimane faFesta d’inizio estate sotto controllo: sequestrati oltre 150 grammi di stupefacenti e fioccano denunce
-
Alto Adige1 settimana faAlto Adige, droni e volontari all’alba per salvare i caprioletti nei prati
