Bolzano
Controlli straordinari in città: un arresto e quattro denunce nel fine settimana
E’ di una persona arrestata e di quattro denunciate il bilancio dei controlli svolti a Bolzano durante il fine settimana, rafforzati dal Questore Giuseppe Ferrari con l’attuazione d’appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” della Polizia di Stato, messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell’Esercito.
Le operazioni hanno comportato un pattugliamento capillare del centro storico e delle aree dove più spesso si verificano episodi che suscitano allarme sociale, come ad esempio le piazze Erbe, Cappuccini, Domenicani, Ziller, Mazzini, le vie dottor Streiter, Wolkenstein e Palermo e il Parco delle Religioni.
Nel dettaglio, il primo intervento di rilievo risale a sabato mattina, quando è stato segnalato alla Sala Operativa un furto in un esercizio commerciale, con l’autore che stava minacciando un dipendente.
Arrivati prontamente sul posto, i poliziotti della Squadra Volante hanno bloccato l’individuo, ancora intento a strattonare l’addetto, accompagnandolo in Questura, dov’è stata ricostruita la dinamica dell’accaduto.
Mentre stava svolgendo il suo servizio, il l’operatore del negozio ha notato un uomo afferrare una notevole quantità di vestiti e uscire dal locale, incurante d’aver attivato il sistema antitaccheggio.
A questo punto lo stesso è intervenuto bloccando il ladro che, per tutta risposta, l’ha percosso e strattonato tentando di guadagnare la fuga, non riuscendoci per il tempestivo arrivo della Polizia arrivata a seguito della chiamata.
Conclusi gli atti di polizia giudiziaria, l’uomo, un cittadino rumeno 36enne con precedenti di polizia per reati contro la persona, è stato arrestato per rapina e associato alla locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nella notte, durante il presidio di piazza Domenicani, disposto dal Questore dopo i recenti fatti di cronaca, i poliziotti hanno controllato un cittadino marocchino 22enne, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo e in possesso di un coltello multiuso con 6 cm di lama, sequestrato.
Per questa ragione, dopo essere stato portato in Questura per redare gli atti, il giovane è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.
Sempre sabato, sono state denunciate altre tre persone per furti in esercizi commerciali. In dettaglio, un cittadino italiano di 64 anni per il furto di un giaccone in un negozio del centro storico e due cittadine peruviane di 34 e 30 anni per furto di merce in un centro commerciale del capoluogo.
I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato anche ad identificare più di trecento persone.
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Laives5 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano2 settimane faSciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives
-
Bolzano Provincia2 settimane faSacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato
-
Bolzano Provincia2 settimane faCapretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino
-
Bolzano Provincia2 settimane faMercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità




