Bolzano
Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives
Disservizi in vista per la giornata di mercoledì 10 dicembre 2025 a Bolzano e Laives, a causa dello sciopero nazionale proclamato dagli operatori del settore ambientale. L’astensione dal lavoro potrebbe causare rallentamenti o interruzioni nei servizi di raccolta dei rifiuti, spazzamento delle strade e gestione dei centri di raccolta e riciclaggio.
A darne comunicazione è SEAB, l’azienda municipalizzata che gestisce i servizi ambientali nei due comuni altoatesini. In una nota ufficiale, SEAB ha dichiarato di essere al lavoro per garantire il mantenimento dei servizi essenziali e limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza.
L’azienda precisa inoltre che “non è possibile ovviare ai disservizi mediante l’impiego di squadre esterne”, in quanto tale intervento “configurerebbe una condotta antisindacale”. Per questo motivo, eventuali servizi non effettuati durante la giornata di sciopero verranno recuperati nei giorni successivi, compatibilmente con l’organizzazione operativa.
Lo stop coinvolge l’intero comparto ambientale a livello nazionale, e si inserisce in un contesto di mobilitazione più ampio che riguarda le condizioni di lavoro, contrattuali e organizzative degli addetti del settore. Anche se non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle motivazioni alla base dello sciopero, l’iniziativa sindacale potrebbe avere ripercussioni su un ampio bacino di utenti.
SEAB ha concluso il comunicato rivolgendosi direttamente alla popolazione: “Ringraziamo le cittadine e i cittadini per la comprensione”.
Gli abitanti di Bolzano e Laives sono quindi invitati a prestare attenzione alle possibili modifiche nei servizi ambientali e a consultare i canali ufficiali per eventuali aggiornamenti. La giornata del 10 dicembre potrebbe infatti comportare ritardi nella raccolta dei rifiuti, strade meno pulite e centri di riciclaggio non operativi, con effetti visibili anche nei giorni successivi.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
-
Merano1 settimana faMerano e Avelengo ripartono dopo la colata: bonifica senza sosta nelle aree colpite. Impiegati decine di uomini e mezzi
-
Valle Isarco2 settimane faFesta d’inizio estate sotto controllo: sequestrati oltre 150 grammi di stupefacenti e fioccano denunce
-
Alto Adige1 settimana faAlto Adige, droni e volontari all’alba per salvare i caprioletti nei prati
