Connect with us

Trentino

Sicurezza sulle piste: 30 soccorsi e oltre 31 sanzioni nei comprensori sciistici di Pampeago e del Cermis

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ ultima settimana i Carabinieri Sciatori della Compagnia di Cavalese, impegnati nei comprensori sciistici di Pampeago e del Cermis, hanno svolto numerose attività di soccorso, vigilanza e controllo con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli sciatori ed il rispetto delle norme sulle piste.

Tra gli interventi più significativi si registrano diversi scontri tra sciatori, il ritrovamento di un bambino smarrito e i controlli sulle attività di insegnamento sciistico, che hanno interessato anche il controllo di maestri di sci italiani e stranieri al fine di verificare la loro regolare attività.

Particolare rilievo ha assunto un controllo effettuato nella giornata del 27 dicembre 2025, quando i militari hanno notato uno sciatore che, alla loro vista, ha tentato di allontanarsi in modo sospetto.

Raggiunto e identificato, l’uomo è stato trovato in possesso di una sigaretta artigianale contenente sostanza stupefacente tipo hashish.

Lo sciatore è stato accompagnato a valle e sanzionato ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990 (Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti).

Inoltre, è stato multato ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 40/2021 con una sanzione amministrativa di 333,33 euro, come previsto dalla normativa vigente sulle piste da sci. Contestualmente è stato disposto il ritiro dello skipass giornaliero e l’immediato allontanamento dalle piste.

L’elevato afflusso di sciatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, ha comportato un aumento degli incidenti sulle piste. Nel periodo considerato, i Carabinieri Sciatori sono intervenuti per prestare soccorso a 30 persone rimaste infortunate.

Le attività preventive e repressive hanno inoltre portato alla sanzione di 31 sciatori per comportamenti non conformi alle regole di sicurezza, per un importo complessivo di oltre 5.000 euro. 12 invece sono stati i casi di abuso di bevande alcoliche, con sanzioni per un totale di oltre 4.000 euro.

Nel corso delle giornate di servizio sulle piste, i Carabinieri Sciatori sono costantemente impegnati nel controllo del rispetto delle prescrizioni di sicurezza, compreso il divieto di praticare attività fuori pista, considerati i gravi rischi connessi e le difficoltà di intervento in caso di emergenza sanitaria.

Gli interventi effettuati confermano l’importanza di una vigilanza costante sulle piste da sci e del rispetto delle regole di comportamento da parte di tutti gli utenti. L’attenzione delle forze dell’ordine resta alta per garantire a sciatori e turisti un’esperienza in montagna all’insegna della sicurezza e della legalità.

Bolzano Provincia1 ora fa

San Silvestro di lavoro per i Vigili del fuoco Volontari: incendio a Egna e molti interventi sul territorio

Bolzano Provincia1 ora fa

Turista italiano muore durante un’escursione in montagna

Bolzano Provincia23 ore fa

Cavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori

Alto Adige2 giorni fa

Petardi provocano incendi boschivi in Val Gardena: ferito un vigile del fuoco

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Braccianti alloggiati in un dormitorio abusivo: denunciato imprenditore agricolo

Merano2 giorni fa

Cane lasciato per più di due ore all’interno di un’auto: denunciato il proprietario

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mascherine cinesi: per la Corte dei conti niente maxi risarcimento ai vertici Asl, ma condanne per spese “inutili”

Bolzano2 giorni fa

Furto al Bar, ladro identificato in poche ore: 19enne deferito all’autorità giudiziaria

Trentino2 giorni fa

Albiano, crollo di porfido: nessun ferito e strada aperta

Italia & Estero2 giorni fa

Il Capodanno 2026 durerà 26 ore

Italia & Estero2 giorni fa

Capodanno: evitare lesioni da petardi e fuochi d’artificio

Alto Adige2 giorni fa

Cresce il rischio d’incendi boschivi: l’allerta dei Vigili del fuoco e del Servizio forestale

Alto Adige2 giorni fa

Valanga in Alto Adige, fatale piccolo distacco a lastroni

Bolzano2 giorni fa

Centro per la Pace, il sindaco: “Rilanciarlo con iniziative di alto livello e senza connotazioni ideologiche”

Italia & Estero2 giorni fa

Capodanno 2026, le scelte di viaggio degli italiani: vince l’Italia, domina la montagna

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti