Oltradige e Bassa Atesina
Braccianti alloggiati in un dormitorio abusivo: denunciato imprenditore agricolo
Continua dietro un certo rigore e una costante attenzione l’azione di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri sul rispetto della normativa in materia di lavoro, di sicurezza e di tutela della dignità delle persone.
I Carabinieri della Stazione di Bronzolo, a conclusione di un’attività congiunta condotta in sinergia con l’Ispettorato del Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Ufficio Tecnico del Comune di Bronzolo e la Polizia Locale di Bronzolo, riferiscono d’aver deferito in stato di libertà un 53enne, residente a Bronzolo, titolare di un’impresa agricola individuale.
L’attività investigativa trova la propria origine da un controllo effettuato lo scorso 14 novembre in un terreno agricolo coltivato a meleti, dove i militari hanno accertato la presenza di un dormitorio realizzato in assenza delle prescritte autorizzazioni, non conforme sotto il profilo urbanistico e igienico-sanitario.
All’interno della struttura sono risultati alloggiati in condizioni, a dir poco precarie, tre braccianti agricoli d’origine straniera, regolari in Italia.
Gli accertamenti, condotti a seguito di un’ispezione d’iniziativa dei Carabinieri di Bronzolo, hanno permesso di ricostruire al meglio il quadro delle irregolarità, determinando il conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria di Bolzano, prontamente informata.
L’operazione si inserisce nel più ampio e costante impegno dei Carabinieri della Compagnia di Egna, nel garantire il rispetto della legalità nel settore agricolo, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori operanti nella Bassa Atesina e nell’Oltradige, a salvaguardia dell’interesse pubblico e della collettività.
-
Laives2 settimane faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faMaxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni
-
Laives7 giorni faIncendio su un tetto nel pomeriggio della Vigilia di Natale: Vigili del fuoco in intervento
-
Sport2 settimane faIl Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faScontro tra due auto nel mezzo dell’incrocio: un ferito lieve
-
Bolzano2 settimane faLite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti
-
Italia & Estero2 settimane faCarabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio
-
Bressanone2 settimane faFinto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza
-
Merano1 settimana faControllo stradale porta a un maxi sequestro di droga: arrestata una 27enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faDroga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro
-
Trentino2 settimane faIncidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi


