Bolzano Provincia
Auto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
L’inizio della giornata è stato complesso anche per gli automobilisti in viaggio sull’Autostrada del Brennero all’altezza di Salorno. Oltre al tremendo tamponamento alle 4 di questa mattina, tra un furgone e un camion, lungo l’autostrada del Brennero in direzione sud (qui link), nella medesima direzione due autovetture si sono scontrate per cause ancora in corso d’accertamento.
A impatto avvenuto, uno dei veicoli si è ribaltato rimanendo capovolto sulla carreggiata e bloccando entrambe le corsie di marcia, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta incastrata all’interno dei mezzi.
“Quando siamo arrivati sul posto le persone erano già fuori dai veicoli” conferma Johannes Bertignoll, comandante dei Vigili del fuoco Volontari di Egna. “L’allarme iniziale parlava di una persona incastrata, ma fortunatamente gli occupanti erano riusciti a uscire autonomamente dai mezzi.”
Nel marasma dell’accaduto, una donna è comunque rimasta ferita. Non si conoscono le condizioni, si sa però che è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites per ulteriori accertamenti e cure.
Sul luogo dell’incidente, oltre i volontari di Egna con una decina di uomini, si sono portati gli operatori del Corpo Permanente di Bolzano, i volontari della Croce della Bianca Bassa Atesina e gli agenti della Polizia Stradale, per i rilievi e la gestione della viabilità, tornata gradualmente alla normalità dopo la rimozione dei veicoli e la completa messa in sicurezza della carreggiata.
“Verso le 8.45 eravamo già rientrati in caserma – riferisce Bertignoll –. L’intervento, in tutto, è durato circa un’ora e un quarto.”
Le operazioni di soccorso e di ripristino della carreggiata hanno inevitabilmente avuto ripercussioni importanti sulla regolarità del traffico. Secondo una nota della società autostradale, si sono formate code fino a sei chilometri in direzione sud, proprio durante l’orario di punta del traffico mattutino.
Una serie di rallentamenti sarebbero stati registrati anche in direzione nord, probabilmente aggravati dal cosiddetto “effetto curiosi”.
-
Bolzano Provincia4 giorni faChoc sul treno da Bolzano: atti osceni davanti a una donna, denunciato un 34enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni faIncidente sulla Statale del Brennero: auto contro un’isola stradale, nessun ferito grave
-
Bressanone2 giorni faPaura sull’autobus di linea: uomo in escandescenze minaccia i passeggeri, arrestato. Due carabinieri feriti
-
Bolzano Provincia5 giorni faRazzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
-
Bolzano Provincia6 giorni faCome nasce la scelta di lasciare la propria terra, studio di Unibz
-
Bolzano Provincia5 giorni faPesce senza tracciabilità in un ristorante: sequestrati quasi 50 chili. Scattano sequestro e multa
-
Bolzano Provincia2 giorni faMorte di Romano Campiti, dopo 13 anni risarcimento da 630 mila euro alla famiglia
-
Alto Adige2 giorni faLa Fiamma Olimpica illumina le Dolomiti altoatesine e trentine
-
Bolzano Provincia4 giorni faErnia diaframmatica, a Bolzano complesso intervento su un neonato
-
Bolzano Provincia3 giorni faCaso della guardia forestale fermata al confine: chiesta l’archiviazione perché non c’è reato
-
Bolzano Provincia3 giorni faRapina al centro commerciale: 16enne costretto a consegnare il portafoglio, denunciato un 18enne
-
Bolzano Provincia3 giorni faTunnel del Brennero, superata la soglia dei cinque chilometri di scavo
