Bolzano Provincia
Auto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
L’inizio della giornata è stato complesso anche per gli automobilisti in viaggio sull’Autostrada del Brennero all’altezza di Salorno. Oltre al tremendo tamponamento alle 4 di questa mattina, tra un furgone e un camion, lungo l’autostrada del Brennero in direzione sud (qui link), nella medesima direzione due autovetture si sono scontrate per cause ancora in corso d’accertamento.
A impatto avvenuto, uno dei veicoli si è ribaltato rimanendo capovolto sulla carreggiata e bloccando entrambe le corsie di marcia, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta incastrata all’interno dei mezzi.
“Quando siamo arrivati sul posto le persone erano già fuori dai veicoli” conferma Johannes Bertignoll, comandante dei Vigili del fuoco Volontari di Egna. “L’allarme iniziale parlava di una persona incastrata, ma fortunatamente gli occupanti erano riusciti a uscire autonomamente dai mezzi.”
Nel marasma dell’accaduto, una donna è comunque rimasta ferita. Non si conoscono le condizioni, si sa però che è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites per ulteriori accertamenti e cure.
Sul luogo dell’incidente, oltre i volontari di Egna con una decina di uomini, si sono portati gli operatori del Corpo Permanente di Bolzano, i volontari della Croce della Bianca Bassa Atesina e gli agenti della Polizia Stradale, per i rilievi e la gestione della viabilità, tornata gradualmente alla normalità dopo la rimozione dei veicoli e la completa messa in sicurezza della carreggiata.
“Verso le 8.45 eravamo già rientrati in caserma – riferisce Bertignoll –. L’intervento, in tutto, è durato circa un’ora e un quarto.”
Le operazioni di soccorso e di ripristino della carreggiata hanno inevitabilmente avuto ripercussioni importanti sulla regolarità del traffico. Secondo una nota della società autostradale, si sono formate code fino a sei chilometri in direzione sud, proprio durante l’orario di punta del traffico mattutino.
Una serie di rallentamenti sarebbero stati registrati anche in direzione nord, probabilmente aggravati dal cosiddetto “effetto curiosi”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
