Sport
Laives ospiterà i Campionati Italiani giovanili di ciclismo: in palio sei maglie tricolori
Laives si prepara ad accogliere due giornate dedicate al ciclismo giovanile, durante le quali verranno assegnate sei maglie tricolori. Sabato 4 luglio e domenica 5 luglio la città ospiterà i Campionati Italiani delle categorie Esordienti e Allievi, con la partecipazione prevista di oltre mille atleti Under 14 e Under 16 provenienti da tutti i Comitati regionali della Federciclismo.
I dettagli dei percorsi di gara saranno resi noti nei prossimi giorni. Nel frattempo gli organizzatori della Polisportiva Libertas Laives hanno definito il programma generale della manifestazione, che per un intero fine settimana coinvolgerà le strade della Bassa Atesina.
Le attività inizieranno già venerdì 3 luglio, quando sono previste la verifica delle licenze e la riunione tecnica dedicate alle categorie femminili. Entrambi gli appuntamenti si terranno al Teatro Gino Coseri nel tardo pomeriggio.
La prima giornata di gare, sabato 4 luglio, sarà interamente dedicata alle competizioni femminili. In mattinata si svolgerà la presentazione delle squadre delle Esordienti Donne nella nuova Piazza di Laives, seguita dalla partenza della prima corsa. Le Esordienti Donne di primo anno affronteranno un percorso di 35,4 chilometri, mentre la gara delle Esordienti Donne di secondo anno si svilupperà su 53,2 chilometri. Al termine di ciascuna competizione si terranno le premiazioni, con l’assegnazione della maglia tricolore.
Nel pomeriggio spazio alla gara riservata alle Allieve, preceduta dalla presentazione delle squadre e dal controllo dei rapporti. La prova si disputerà sulla distanza complessiva di 71 chilometri e sarà seguita dalla relativa cerimonia di premiazione. La giornata si concluderà con uno dei momenti più rappresentativi della rassegna: la sfilata e la presentazione dei Comitati regionali lungo le vie del centro di Laives.
Domenica 5 luglio sarà invece la volta delle gare maschili, che seguiranno un programma analogo a quello della giornata precedente. Dopo la presentazione delle squadre della categoria Esordienti, prenderanno il via le due competizioni dedicate ai primo anno e ai secondo anno, rispettivamente sulla distanza di 35,4 chilometri e 53,2 chilometri, con le premiazioni previste al termine di ciascuna prova.
Nel pomeriggio si svolgerà la gara conclusiva riservata agli Allievi, che chiuderà il programma dei Campionati Italiani 2026. I migliori Under 16 italiani saranno impegnati su un percorso complessivo di 80,6 chilometri, al termine del quale si terranno le premiazioni finali.
Il programma definito finora ha carattere indicativo e potrà essere soggetto a eventuali modifiche. Tutte le informazioni, le notizie e la documentazione relative ai Campionati Italiani Giovanili 2026 saranno disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione, già online, mentre aggiornamenti costanti verranno pubblicati anche sui profili social dedicati all’evento.
-
Bolzano6 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano3 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco4 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
