Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

A Bolzano la Dante premia l’arte della comunicazione di Pinuccia Di Gesaro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’ambito del Concorso internazionale di scrittura al femminile “Il Carro delle Muse”, i responsabili della Società Dante Alighieri di Bolzano, ieri al Lounge Bar Garten del Laurin Park Hotel di Bolzano, alla presenza del vice presidente provinciale e assessore alla Cultura italiana Giuliano Vettorato e all’assessore comunale Angelo Gennaccaro e un folto pubblico di soci e interessati, hanno conferito a Pinuccia Di Gesaro un alto riconoscimento per i suoi meriti “nell’ambito dell’editoria e della comunicazione come opportunità di superamento della Babele linguistica per la comune cultura e contro l’oscurantismo fino alle radici della femminilità incompresa e vilipesa, negata e dannata”.

Il presidente della Dante di Bolzano Giulio Clamer e Piero Cegna, responsabile del Concorso Carro delle Muse, hanno evidenziato quanto sia stato importante nel corso dei decenni l’impegno di Pinuccia Di Gesaro per promuovere il dibattito sulla libertà di culto e di cultura, nonché per la diffusione della conoscenza delle ingiustizie storiche praticate contro le cosiddette streghe.

Da più di dieci anni anche grazie al sodalizio con Claudio Calabrese la Casa Editrice Praxis ha rilanciato l’importante ideale di far conoscere i tedeschi agli italiani e gli italiani ai tedeschi. Ne è ulteriore testimonianza l’ultimo libro uscito in questi giorni “La staffetta cooperativa”, l’opera scritta da Alberto Stenico e Oscar Kiesswetter, ultima fatica e prevedibile successo editoriale della Praxis.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Presente alla manifestazione anche Italo Ghirigato, presidente dell’Associazione Scrittori – Bolzano, il quale con grande entusiasmo e capacità comunicativa ha presentato Incipit, la rivista letteraria volta alla promozione della scrittura e della lettura. Prodotto assolutamente nuovo sulla piazza in Alto Adige che sta riscontrando molto interesse anche dai non addetti ai lavori.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti