Arte e Cultura
A Bolzano la Dante premia l’arte della comunicazione di Pinuccia Di Gesaro

Nell’ambito del Concorso internazionale di scrittura al femminile “Il Carro delle Muse”, i responsabili della Società Dante Alighieri di Bolzano, ieri al Lounge Bar Garten del Laurin Park Hotel di Bolzano, alla presenza del vice presidente provinciale e assessore alla Cultura italiana Giuliano Vettorato e all’assessore comunale Angelo Gennaccaro e un folto pubblico di soci e interessati, hanno conferito a Pinuccia Di Gesaro un alto riconoscimento per i suoi meriti “nell’ambito dell’editoria e della comunicazione come opportunità di superamento della Babele linguistica per la comune cultura e contro l’oscurantismo fino alle radici della femminilità incompresa e vilipesa, negata e dannata”.
Il presidente della Dante di Bolzano Giulio Clamer e Piero Cegna, responsabile del Concorso Carro delle Muse, hanno evidenziato quanto sia stato importante nel corso dei decenni l’impegno di Pinuccia Di Gesaro per promuovere il dibattito sulla libertà di culto e di cultura, nonché per la diffusione della conoscenza delle ingiustizie storiche praticate contro le cosiddette streghe.
Da più di dieci anni anche grazie al sodalizio con Claudio Calabrese la Casa Editrice Praxis ha rilanciato l’importante ideale di far conoscere i tedeschi agli italiani e gli italiani ai tedeschi. Ne è ulteriore testimonianza l’ultimo libro uscito in questi giorni “La staffetta cooperativa”, l’opera scritta da Alberto Stenico e Oscar Kiesswetter, ultima fatica e prevedibile successo editoriale della Praxis.
Presente alla manifestazione anche Italo Ghirigato, presidente dell’Associazione Scrittori – Bolzano, il quale con grande entusiasmo e capacità comunicativa ha presentato Incipit, la rivista letteraria volta alla promozione della scrittura e della lettura. Prodotto assolutamente nuovo sulla piazza in Alto Adige che sta riscontrando molto interesse anche dai non addetti ai lavori.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Trentino6 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero1 settimana fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home1 settimana fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero