Connect with us

Bolzano Provincia

Abbattuto un lupo a 2.800 metri di quota: era autorizzato il prelievo di due esemplari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella notte appena trascorsa, era da poco passata la mezzanotte, un lupo maschio di circa 45 chilogrammi è stato abbattuto a 2.800 metri d’altitudine, durante un’operazione autorizzata dalla Provincia.

A darne notizia è Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Foreste, spiegando che l’intervento si inserisce nel contesto di un decreto firmato dal presidente Arno Kompatscher, dando il via libera all’abbattimento controllato di due lupi nella zona dell’Alta Val Venosta, a seguito dell’escalation di attacchi ai danni del bestiame alpino.

Il compito è stato affidato al Corpo Forestale Provinciale.

“In Alto Adige il lupo è diventato sempre più una minaccia per il tradizionale allevamento alpino e, in alcuni casi, per la sicurezza pubblica” ha dichiarato l’assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste, Luis Walcher, ringraziando Kompatscher per l’iniziativa e il Corpo Forestale per l’intervento.

Attenendosi ai dati ufficiali, tra maggio e luglio di quest’anno sono stati documentati 31 attacchi di lupi ai pascoli dell’Alta Val Venosta. Nella scorsa stagione alpestre se ne erano registrati 42.

Le autorità forestali hanno confermato tutti gli episodi, avvenuti in aree che nel frattempo sono state dichiarate “zone di protezione dei pascoli” ai sensi della legge provinciale.

Nonostante l’adozione di misure di prevenzione da parte degli allevatori, gli attacchi non sono cessati, spingendo la Provincia ad intervenire tanto che il provvedimento ha ottenuto il parere favorevole, sia dell’Osservatorio faunistico provinciale sia dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

L’autorizzazione al prelievo dei due lupi è valida per 60 giorni.

A facilitare la decisione provinciale ha contribuito anche il recente aggiornamento normativo a livello europeo. Lo scorso 14 luglio è infatti entrato in vigore l’emendamento alla Direttiva Habitat, con cui lo status del lupo è stato declassato da “strettamente protetto” a “protetto”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti