Connect with us

Società

Abusi: rete delle diocesi del Nordest, don Ugolini nominato coordinatore

Pubblicato

-

Gottfried Ugolini, responsabile diocesano del Servizio specialistico per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza, è stato nominato coordinatore del nuovo Servizio interdiocesano del Triveneto: lo hanno deciso i vescovi del Nordest riuniti a Belluno.

Nell’ultima riunione della CET (Conferenza episcopale Triveneto), svoltasi a Santa Giustina Bellunese, i vescovi del Nordest hanno approfondito il tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili vittime di varie forme di abuso e violenza.

Ad approfondire la tematica con i vescovi è stato invitato don Gottfried Ugolini, responsabile del Servizio specialistico della diocesi di Bolzano-Bressanone, che ha illustrato l’esperienza da tempo avviata dalla Chiesa altoatesina nella tutela dei minori e nella prevenzione degli abusi.

I vescovi hanno deciso la creazione di una rete interdiocesana e hanno nominato mons. Pierantonio Pavanello (vescovo di Adria-Rovigo) incaricato regionale della CET per seguire il Servizio regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, mentre coordinatore del nuovo Servizio sarà proprio don Ugolini.

Il Servizio sarà composto dai singoli referenti di ogni diocesi del Nordest più altri operatori pastorali ed esperti.

Nel vertice di Belluno il vescovo Ivo Muser e gli altri presuli del Triveneto si sono in particolare confrontati sulle nuove linee-guida e sul nuovo Servizio nazionale di tutela voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Tra gli elementi sempre più fondamentali nella questione sono emersi la capacità e le modalità di ascolto delle vittime, la necessità di un cambio di cultura (nella mentalità e negli atteggiamenti), l’opera delicatissima ed essenziale di prevenzione, informazione e formazione in ogni momento e fase di vita della Chiesa, dalla comunità del Seminario ai diversi ambiti di vita pastorale con i relativi operatori.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza