Connect with us

Bressanone

Achammer: “La Scuola nonè luogo per dibattiti politici e ideologici”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

BRESSANONE – “La scuola non è un luogo di dibattito politico e ideologico sulle spalle dei bambini, ma di competenza.” Queste le parole di Philipp Achammer, assessore all’istruzione di lingua tedesca della Provincia di Bolzano, pronunciate durante la cerimonia di consegna dei diplomi della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, tenutasi questa mattina a Bressanone.

Achammer ha rilasciato queste dichiarazioni in risposta al dibattito scaturito dal cosiddetto ‘caso Goethe’, che riguarda la presenza di bambini italiani e con background migratori nelle scuole di lingua tedesca. L’assessore ha sottolineato che escludere o allontanare i bambini non è più una soluzione accettabile ai giorni nostri.

“Ci basiamo sulle scoperte della scienza su come l’apprendimento possa avere successo per tutti i bambini,” ha dichiarato Achammer, criticando lo scetticismo e il rifiuto di queste scoperte. L’assessore ha ribadito l’importanza di un approccio inclusivo e basato su evidenze scientifiche per garantire un’educazione di qualità a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background linguistico o culturale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata l’occasione per Achammer di ribadire il ruolo cruciale della scuola come luogo di formazione e crescita, lontano da divisioni e polemiche politiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzanoi
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti