Italia ed estero
Aggressione Orso ad Andalo: dimesso il carabiniere Diego Balasso
Diego Balasso, 24 enne, carabiniere fuori servizio, stava passeggiando tranquillamente con Alexandra Punga a pochi metri dal campeggio gestito da «Andalo Live» quando l’orso è balzato dalla staccionata sul sentiero correndo incontro ai due.
L’orso è balzato addosso al carabiniere che è caduto a terra tenendosi il capo fra le mani mentre la donna terrorizzata fuggiva verso il campeggio chiedendo aiuto a due ragazzi che avevano appena finito di organizzare uno spettacolo per i bimbi.
Quando sono arrivati sul posto l’orso stava ancora aggredendo Diego Balasso e solo le loro urla disperate sono riuscite a mettere in fuga l’orso.
Sul posto sono arrivati i soccorsi con due ambulanze del 118, i vigili del fuoco volontari e i carabinieri del radiomobile di Cles, raggiunti poi anche dagli uomini del Corpo forestale provinciale.
Il 24 enne è stato trasportato al santa Chiara di Trento con varie ferite su tutto il corpo. Particolarmente gravi sono i graffi sulla testa, alle braccia, alla schiena e i morsi sui fianchi. Non è comunque in pericolo di vita. Vita che forse deve alla sua grande stazza e preparazione atletica che gli ha permesso di resistere ai numerosi attacchi dell’orso.
Gli artigli, sopratutto sulla sua schiena, (nella foto) potevano bucare i polmoni, e quindi provocare ferite gravissime al carabiniere.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, accompagnato dall’assessore alla salute e dal commissario del Governo, Sandro Lombardi, ha fatto visita all’uomo aggredito sabato sera da un orso ad Andalo.
Questo gesto di vicinanza all’esponente delle forze dell’ordine – anche per assicurarsi delle sue condizioni di salute – è stato considerato dal presidente un atto dovuto.
La persona ferita dal plantigrado ha trascorso due notti in osservazione breve all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove i sanitari hanno prestato le prime cure e si sono adoperati affinché non si verificassero infezioni. Nella giornata di ieri (24 agosto) l’uomo è stato dimesso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate




