Trentino
Al via la gara per la messa in sicurezza della provinciale 71 tra Sover e Piscine
L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha avviato la procedura di gara, ad invito, per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 71, nel tratto compreso tra l’abitato di Sover e la località Piscine, al chilometro 29+350.
L’intervento, uno dei cinque che compongono il più ampio progetto di riqualificazione della SP 71 (opera siglata S-995), è finalizzato a garantire mobilità e sicurezza in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
L’opera prevede l’aumento del raggio di curvatura e la rettifica della sede stradale mediante la costruzione di un nuovo ponte sul rio “Val de le Bore”.
La nuova struttura sarà posizionata a valle rispetto al ponte esistente, consentendo una viabilità più sicura e fluida nel tratto compreso tra le progressive chilometriche 29+300 e 29+449, all’interno del Comune di Sover.
“Questo intervento, insieme agli altri previsti sulla provinciale 71, migliorerà sensibilmente la mobilità e la sicurezza stradale nel nostro territorio” ha dichiarato Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento.
“Sono investimenti strategici che non solo garantiranno un accesso sicuro ed efficiente alle valli olimpiche durante i Giochi, ma rappresenteranno un lascito infrastrutturale duraturo per le comunità locali e i turisti.”
Le imprese invitate alla gara hanno tempo fino a mezzogiorno del 28 gennaio 2025 per presentare le proprie offerte. La prima seduta di gara è fissata per lo stesso giorno alle 14:30.
L’importo complessivo finanziato per l’intervento è pari a 4.256.026,23 euro, suddivisi tra 2.836.487,20 euro a base d’appalto e 1.419.539,03 euro destinati a somme a disposizione.
-
Bolzano1 settimana faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano3 giorni faDroga trovata vicino al locale e clienti con precedenti: stop di 15 giorni a un bar
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano2 settimane faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria3 giorni faGioielleria in centro e chalet di lusso: imprenditore nei guai per non aver dichiarato 4 milioni di euro
-
Bolzano2 settimane faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone2 settimane faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano7 giorni faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
-
Bolzano5 giorni faDroga sequestrata, irregolarità negli hotel e denunce: il Questore rafforza i controlli sul territorio
-
Alto Adige2 settimane faMorto escursionista travolto ieri da una valanga sul Catinaccio
-
Bolzano Provincia1 settimana faCuore danneggiato trapiantato al bimbo di Napoli: conclusa l’ispezione ministeriale
-
Sport1 settimana faCalcio, FC Südtirol: al Druso arriva la capolista Venezia
