Connect with us

Italia & Estero

Allarme pericolo Terrorismo: in Italia livello allerta sale a due

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Il nuovo questore di Roma, Roberto Massucci, (foto)in un incontro con la stampa ha parlato del rischio terrorismo in Italia. “Se è vero che abbiamo fatto un Giubileo straordinario ai tempi dell’Isis, i tempi che stiamo vivendo adesso non sono tanto più sereni – ha dichiarato -. Il livello di allerta del Paese è di livello due, che è quello prima dell’attacco terroristico, quindi l’attenzione è altissima”, ha spiegato.

Attenzione alta in vista del Giubileo dove il questore ha chiarito che “va tenuto alto il livello della prevenzione e della sicurezza pubblica. Come tutti i grandi eventi che attivano un flusso di denaro importante, bisogna attivare la cabina di regia, già scattata. I riflettori sono accesi perché sappiamo che questo flusso di denaro potrebbe attirare interessi su cui Roma non è storicamente immune”.

Intanto la comunità palestinese a Roma non scenderà in piazza per manifestare sabato prossimo.  Il questore ha poi affrontato il tema delle manifestazioni pro Palestina annunciato per sabato, spiegando che “esiste un divieto e va fatto rispettare”.

E ha quindi sottolineato che è già in corso “un’interlocuzione” e un “dialogo” con i promotori per “trovare tempi diversi e una cornice di legalità” alla manifestazione. Quanto alla sicurezza per sabato, ha aggiunto, “stiamo già lavorando e ci sarà un tavolo tecnico venerdi”.

E la comunità palestinese ha detto che non scenderà in piazza il 5 ottobredopo il diniego della questura” spiegando: “Abbiamo deciso che manifesteremo il 12 ottobre, a Piramide, per chiedere: il cessate il fuoco, lo stop al genocidio e ai bombardamenti israeliani al Libano, la Palestina libera”.

Va ricordato che anche il Tar del Lazio aveva bocciato il ricorso presentato da alcune associazioni sul divieto di manifestare sabato imposto dalla Questura.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti