Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Alluvione in Emilia-Romagna: partiti i soccorsi dall’Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Continua la situazione di maltempo, qui un video, in Emilia-Romagna e nelle Marche. Dopo le forti piogge con allagamenti, almeno tre persone hanno perso la vita, altre risultano disperse, migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate.

Oggi pomeriggio (17 maggio), alle ore 14.30, la colonna dei soccorsi del Corpo permanente  dei Vigili del Fuoco è partita da Viale Druso a  Bolzano verso Bologna, qui un video dell’allagamento, dove giungerà in serata.

Alla partenza della colonna di soccorsi l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, ha portato i saluti del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e ha menzionato la buona collaborazione all’interno della Protezione civile in situazioni difficili: “La cooperazione tra le Regioni è di fondamentale importanza, che si tratti di incendi boschivi, terremoti o, come ora, di alluvioni. Noi e il nostro personale siamo ovviamente pronti a fornire l’aiuto necessario con le nostre attrezzature”. Qui un altro video.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il mezzo giusto nel posto giusto al momento giusto: questa, secondo il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco è la sfida durante le operazioni. Si tratta quindi soprattutto di inviare macchinari in grado di essere utilizzati in maniera flessibile a seconda delle necessità.

Oggi sono partiti otto vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano con otto veicoli. Oltre ad attrezzature per il movimento terra di varie dimensioni, portano con sé anche una stazione di rifornimento mobile per poter lavorare in modo autosufficiente. È importante innanzitutto creare l’accessibilità al sito e rimuovere il materiale depositato dai fiumi, per questo viene trasportata anche una gru. Le squadre vengono solitamente sostituite dopo tre-cinque giorni. Qui il video delle esondazioni ripreso dall’alto.

A Laimburg si unisce alla colonna dei soccorsi un gruppo di 20 Vigili del fuoco volontari del Comprensorio della Bassa Val Pusteria che porta con sé, tra l’altro, pompe ad immersione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile, esprime il suo apprezzamento per tutti coloro che prendono parte all’intervento di emergenza e per l’eccellente collaborazione: “Siamo in azione con gli operatori dell’Agenzia per la Protezione Civile, i Vigili del fuoco professionisti ed i Bacini montani, i Vigili del fuoco volontari e la Protezione civile della Croce Bianca. Alcuni sono già sul posto, domani mattina partiranno altre squadre con ulteriori mezzi, a seconda delle richieste e delle necessità riscontrate sul posto, verso le aree colpite dal forte maltempo. In questo modo avremo in loco oltre 60 operatori e circa 30 mezzi sul posto“.

Una squadra di ricognizione composta da due funzionari del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, un operatore dell’Agenzia della Protezione Civile e un operatore della Sezione di Protezione Civile della Croce Bianca è già da ieri nella provincia di Forlì-Cesena, qui la situazione sulla A14, dopo la richiesta di aiuto rivolta dalla Protezione Civile Nazionale alle strutture provinciali.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Archivi

Categorie

più letti