Merano
Alperia amplia la rete di teleriscaldamento nel centro di Merano
A breve inizieranno i lavori di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Alperia in Corso Libertà a Merano nel tratto tra via Cassa di Risparmio e piazza della Rena.
Per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria il teleriscaldamento rappresenta oggi uno dei sistemi più rispettosi dell’ambiente.
Per poter servire un numero ancora maggiore di famiglie, aziende e istituzioni pubbliche a Merano, Alperia persegue un costante ampliamento della propria rete di teleriscaldamento.
I cittadini e le aziende con sede in corso Libertà, nella zona tra via Cassa di Risparmio e piazza della Rena, che abbiano interesse ad allacciarsi alla rete possono contattare Alperia.
Nell’ambito del previsto ampliamento, anche il Kurhaus, simbolo della città sul Passirio, sarà allacciato alla rete di teleriscaldamento e approvvigionato con energia termica ecocompatibile.
Alperia Ecoplus, che gestisce gli impianti di teleriscaldamento Alperia in Alto Adige, fornisce calore sostenibile tramite l’esistente rete di teleriscaldamento a Merano e a Lagundo a più di 5.500 famiglie e a circa 500 ulteriori utenze tra aziende, scuole e uffici.
Il calore è prodotto in modo ecologico in diversi impianti di teleriscaldamento a Merano, prevalentemente in impianti di cogenerazione. Questi producono contemporaneamente calore ed energia elettrica, garantendo così un’elevata efficienza energetica.
Viene inoltre sfruttato il calore di scarto dell’industria, cioè il calore che si accumula come sottoprodotto nei processi industriali e che sarebbe altrimenti rilasciato nell’ambiente senza essere utilizzato.
Alperia sta inoltre costruendo a Merano un nuovo impianto di teleriscaldamento a biomassa per garantire una fornitura di calore ancora più sostenibile e affidabile.
Per informazioni sull’allacciamento alla futura rete di teleriscaldamento in corso Libertà si invitano gli interessati a contattare i collaboratori di Alperia, raggiungibili telefonicamente al numero 0471 986128 o via e-mail all’indirizzo [email protected].
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
