Val Pusteria
Alta Val Pusteria, pronta la mappatura geologica

Il nuovo foglio geologico Dobbiaco della Carta geologica d’Italia è stato portato a termine nell’ambito del progetto di cartografia geologica dell’Alto Adige, CARG-PAB con il quale sono già stati rilevati oltre due terzi del territorio provinciale.
Al progetto collaborano l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, il Servizio Geologico Nazionale, il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara ed il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.
Il nuovo foglio geologico si riferisce prevalentemente ai territori di 12 comuni altoatesini dell’Alta Val Pusteria e copre un’area complessiva di 560 chilometri quadrati, dei quali 484 in provincia di Bolzano e 76 in quella di Belluno. Esso comprende oltre a parte della val Pusteria, le Dolomiti di Sesto, di Braies e d’Ampezzo, e verso nord la parte terminale delle valli di Casies e di Anterselva.
Il foglio geologico della Carta geologica d’Italia denominato “016 Dobbiaco” sarà presentato ufficialmente alla presenza dell’assessore provinciale competente Massimo Bessone, dei rappresentanti dei partner di progetto e degli amministratori locali giovedì 20 giugno 2019 ore ore 9 presso la Sala degli Specchi del Centro culturale Grand Hotel a Dobbiaco.
Il foglio, realizzato in scala 1:50.000, rappresenta gli innumerevoli aspetti della realtà geologica e geomorfologica del territorio preso in esame.
È pubblicato sotto forma di carta geologica con profili e schemi esplicativi corredata da un volume di note illustrative in formato bilingue, italiano e tedesco. “Per la tipologia di dati e dettaglio, la carta geologica costituisce uno strumento essenziale nella pianificazione territoriale in vari ambiti”, afferma l’assessore Bessone.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, alla fermata dell’autobus trovato il corpo senza vita di un 60enne
-
Bolzano2 settimane fa
Il Lido di Bolzano riapre al pubblico sabato 21 maggio: tariffe invariate
-
Sport2 settimane fa
Biglietti FC Südtirol – Modena. Le modalità di acquisto dei ticket per gara-3 della Supercoppa di Serie C 2022
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, sgomberato uno stabile in disuso: tunisino aggredisce 4 agenti, arrestato
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
DDL Zan. Coghe, Pro Vita Famiglia: emergenza omofobia è fake news
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: tre i nuovi decessi, inoltre14 casi positivi da PCR e 536 test antigenici positivi
-
Alto Adige6 giorni fa
Bolzano: controlli della Polizia di Stato nel capoluogo, un denunciato per detenzione di cocaina e due espulsioni
-
Bolzano2 settimane fa
Processo Neumair, Benno rischia l’ergastolo ma ci sono dubbi riguardo alla sua infermità mentale
-
Bolzano2 giorni fa
Eroina e kit per lo spaccio: coppia arrestata a Don Bosco dalla Polizia
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 89 test antigenici positivi
-
Merano2 settimane fa
Breve cerimonia di commiato ieri in municipio: Manuela Simonato in pensione, arriva Bongiorno
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: 26 casi positivi da PCR e 342 test antigenici positivi