Alto Adige
«Alto Adige Doc / 2. Una provincia confinata»: il libro-reportage di Boschi tra Sudtirolo ed Europa
Una raccolta di articoli che documentano storie poco note ed esplorano le altre regioni di confine del vecchio continente, da Gorizia all’Ostbelgien. Con le interviste al giurista Francesco Palermo, allo storico Hans Heiss e al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.
L’Alto Adige raccontato al di fuori di stereotipi e pregiudizi, percorrendo storie e sentieri nuovi, senza distogliere lo sguardo da problemi e contraddizioni ma allargandolo ad altri territori europei “di frontiera”, diversi eppure in qualche modo simili: con questo spirito esce in libreria e negli store online «Alto Adige Doc / 2. Una provincia confinata», del giornalista Massimiliano Boschi.
Si tratta del secondo volume della serie «Alto Adige Doc» e in 181 pagine raccoglie 44 tra articoli, reportage e interviste pubblicati tra il febbraio 2020 e la fine del 2021 sul quotidiano online Alto Adige Innovazione (www.altoadigeinnovazione.it).
Editore sia del libro che della testata digitale è Media Accelerator, la casa editrice di Blum, che per l’occasione ha ristampato la prima raccolta «Alto Adige Doc. Viaggio oltre gli stereotipi», una selezione di articoli pubblicati tra il 2019 e i primi mesi del 2020, anche nella versione in lingua tedesca «Südtirol Doc, eine Reise jenseits der Stereotypen».
Sono sette le sezioni tematiche in cui si suddivide il volume appena dato alle stampe, e realizzato con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Cultura Italiana: «Confini», «Renon», «Bolzano», «Il passato scomodo», «La politica», «Miscellanea» e «Covid».
Un viaggio tra storie poco note – dall’ospitalità ai criminali nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale alle commedie sexy “made in Alto Adige”, dai lama andini e le mucche giapponesi allevati sull’altopiano del Renon alle periferie di Bolzano e Merano – e la scoperta di altre regioni di confine del vecchio continente, da Gorizia all’Ostbelgien.
La raccolta è anche l’occasione per fare il punto sul territorio sudtirolese dopo due anni di pandemia e per affrontare, oltre la cronaca, alcuni nodi di fondo delle vicende altoatesine attraverso le interviste allo storico Hans Heiss, al giurista Francesco Palermo e al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.
L’autore
Nato a Bologna, Massimiliano Boschi è emigrato in Alto Adige nel 2012. Collabora con «Alto Adige Innovazione» dal 2015, cura insieme a Gabriele Di Luca le pagine mensili in italiano del settimanale sudtirolese «FF – Das Südtiroler Wochenmagazin». In passato ha collaborato con «Diario della settimana», «Il Venerdì di Repubblica» e «Micromega».
-
Valle Isarco2 settimane faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Laives2 settimane faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
-
Sport2 settimane faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Merano2 settimane faTragedia in volo: perde la vita l’atleta francese Rémi Bourdelle
-
Sport1 settimana faColpo doppio di Pier Davide Macas Jimenez Vince a Castel Flavon ed è campione altoatesino
-
Trentino2 settimane faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Sport1 settimana faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
-
Valle Isarco1 settimana faViolento temporale in Valle Isarco, grandine e allagamenti: pompieri impegnati in decine d’interventi
-
Valle Isarco2 settimane faTragedia in quota sulla Croda Alta: escursionista muore colpito da un masso
-
Val Pusteria1 settimana faFrontale in galleria: sei feriti e traffico bloccato sulla circonvallazione
