Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Approvato il bilancio dell’Azienda sanitaria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Lunedì scorso (20 novembre), con propria delibera, la Direzione aziendale ha approvato il bilancio dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige relativo all’anno 2022. Per la prima volta, il bilancio dell’Azienda sanitaria è stato sottoposto a un iter di certificazione. La delibera è ora in corso di esame da parte della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il fatto che il bilancio annuale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dovesse essere sottoposto a un processo di certificazione è stato anche causa del ritardo della sua approvazione da parte della Direzione aziendale. Tuttavia, è motivo di soddisfazione il fatto che la Società incaricata della certificazione abbia valutato positivamente il bilancio dell’Azienda sanitaria al 31 dicembre 2022 senza alcun rilievo.

Il bilancio di chiusura mostra un deficit di 18,01 milioni di euro per quanto riguarda l’esercizio 2022. Tuttavia, questo deficit è interamente coperto dagli utili portati a nuovo che l’Azienda ha conseguito negli anni precedenti, che ammontano a 33,9 milioni di euro. Non sono quindi necessari ulteriori finanziamenti da parte della Provincia di Bolzano. Una parte delle riserve accumulate negli anni precedenti sarà pertanto restituita al ciclo economico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il risultato di bilancio per il 2022 è riconducibile a diverse ragioni. Rispetto al 2021, è stato necessario prelevare maggiori accantonamenti per le indennità di fine rapporto, pari a 33,7 milioni di euro, soprattutto a causa del forte aumento dell’inflazione verso la fine del 2022; aspetto che non era stato possibile considerare nel bilancio di previsione.

Inoltre, è stato necessario effettuare accantonamenti per rischi imprevedibili per un totale di 15,5 milioni di euro. Tali accantonamenti si sono resi indispensabili soprattutto a causa delle sentenze del Tribunale del Lavoro – avvenute nel 2023 – relativamente alle nomine dei Primari.

Nel complesso, negli ultimi cinque anni, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha conosciuto uno sviluppo positivo. In totale, in questo periodo è stato raggiunto un risultato positivo di circa 63 milioni di euro. Mentre il bilancio del 2017 presentava ancora un fondo di dotazione, pari a circa 49 milioni, questa voce di bilancio è diventata invece positiva in ognuno degli ultimi cinque anni, vale a dire dal 2018 al 2022. Nel bilancio dell’anno 2022, il fondo di dotazione ammonta a circa 11,5 milioni di euro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Grazie a questi risultati complessivamente molto positivi, nel periodo citato, è stata destinata agli investimenti una cifra che si aggira attorno ai 39 milioni di euro. Ad esempio, circa 9 milioni di euro degli utili generati nell’anno di bilancio 2022 sono stati utilizzati per l’acquisto di attrezzature tecnologiche mediche all’avanguardia. Inoltre, circa 16 milioni di euro sono ancora disponibili per coprire eventuali perdite future.

Il Direttore generale Florian Zerzer: “Un bilancio annuale è solo un’istantanea, e quando lo si guarda è facile dimenticare che è il risultato del lavoro di molte persone per molti mesi. Vorrei quindi ringraziare tutti i collaboratori, le collaboratrici e i/le dirigenti dell’Azienda sanitaria per il loro grande lavoro. Desidero inoltre ringraziare la Giunta provinciale dell’Alto Adige per il consistente finanziamento al Servizio Sanitario provinciale”.

Anche il Presidente e Assessore provinciale alla Salute Arno Kompatscher sottolinea il fatto che la perdita d’esercizio per il 2022 è coperta dagli accantonamenti:Già in occasione dell’approvazione della proposta di bilancio abbiamo fatto presente ai/alle responsabili dell’Azienda sanitaria che un eventuale fabbisogno aggiuntivo – perfettamente comprensibile – sarebbe stato coperto dalle riserve esistenti. Grazie all’utilizzo di questi utili accantonati negli anni precedenti, è possibile mantenere in equilibrio il bilancio dell’Azienda sanitaria senza gravare ulteriormente sul bilancio provinciale.”

NEWSLETTER

Alto Adige5 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti