Italia & Estero
Aran: aumenti per statali fino a 500 euro tra 2019 e 2027
Tra il 2019 e il 2027, le retribuzioni dei dipendenti pubblici potrebbero aumentare fino a 500 euro al mese, secondo le previsioni dell’Aran.
Nel suo Rapporto semestrale, l’agenzia stima che per le funzioni centrali ci sarà un incremento del 20,43%, pari a circa 562 euro al mese su 13 mensilità.
Per altri settori, le negoziazioni per il triennio 2022-2024 sono ancora in corso. Tuttavia, si prevede un aumento di 530 euro al mese per la sanità (+21,08%), 400 euro per scuola, istruzione e ricerca (+16,57%) e 395 euro per le funzioni locali (+16,68%).
Secondo il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, gli aumenti tra il 2016 e il 2027 saranno generalmente allineati con l’inflazione, prevista al 25,4% per lo stesso periodo.
In particolare, i settori centrali registreranno un incremento del 23,9%, mentre la sanità vedrà aumenti superiori, con un +24,6%, e l’area dirigenziale della sanità addirittura un +26,1%.
I settori di scuola, istruzione e ricerca, e funzioni locali, pur registrando aumenti significativi, cresceranno meno rispetto all’inflazione, con rispettivamente un +20,1% e +20,2%.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
