Politica
Areale ferroviario: riprende l’iter che farà spazio a un nuovo quartiere per Bolzano
La Giunta provinciale ha autorizzato oggi (28 maggio) il presidente Arno Kompatscher all’indizione di una conferenza di servizi con successiva firma dell’accordo di programma riguardante la valorizzazione territoriale (PUVaT) dell’Areale ferroviario.
La conferenza sarà convocata per il 3 luglio prossimo.
L’accordo di programma dovrà essere sottoscritto dalla Provincia, dal Comune di Bolzano, da RFI – Rete Ferroviaria Italiana Spa, Trenitalia Spa, FS Sistemi Urbani Srl e dall’Areale Bolzano – ABZ Spa.
Si tratta di un passo importante per poter avviare, entro l’anno, la relativa gara d’appalto. Per quanto riguarda il Comune di Bolzano la firma dell’accordo di programma non coincide con l’approvazione.
“Il sindaco del capoluogo dopo la firma dell’accordo dovrà sottoporlo, in base a quanto previsto dalla legge, all’approvazione del Consiglio comunale in quanto assume il valore di una variante urbanistica. Il Comune deciderà successivamente in merito all’adesione definitiva al programma” ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nel corso della conferenza stampa odierna.
Già l’anno scorso era stata approvata dalla Giunta un’analoga delibera che poneva le basi tecnico-amministrative per l’avvio del progetto ma il processo ha quindi subìto un rallentamento a causa di alcune divergenze tra i partner. Ora l’iter riparte nuovamente e non appena il programma avrà l’approvazione anche da parte del Comune di Bolzano verrà effettuato il cosiddetto “market test” allo scopo di verificare prima del bando di gara se vi siano effettivamente sul mercato potenziali partecipanti.
L’Areale farà spazio ad un nuovo quartiere del capoluogo. Il valore complessivo delle opere pubbliche previste nel progetto ammonta a 382 milioni di euro.
Questo importo comprende i nuovi percorsi ferroviari e la costruzione della nuova stazione, nonché le strutture pubbliche che comprendono le strade, le aree verdi, la stazione dei bus, una piscina coperta olimpionica, un centro culturale e strutture di servizio per il nuovo quartiere.
A questo importo si aggiungono 537 milioni per opere private (edilizia residenziale, terziario e commerciale). Sono previste inoltre abitazioni e servizi per anziani realizzati in regime privatistico.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
