Valle Isarco
Arrestato pregiudicato albanese: tentava di rientrare illegalmente in Italia
Sabato pomeriggio, durante i consueti controlli alla frontiera italo-austriaca, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno fermato un cittadino straniero di 51 anni, identificato come K. R., di nazionalità albanese. L’uomo, privo di fissa dimora in Italia e irregolare sul territorio nazionale, si trovava a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna.
Il comportamento sospetto e nervoso del passeggero ha subito attirato l’attenzione degli agenti, i quali hanno deciso di farlo scendere dal convoglio per sottoporlo a controlli più approfonditi presso gli Uffici di Polizia. La verifica nella banca dati del Ministero dell’Interno ha rivelato un quadro compromettente per K. R.: numerosi precedenti penali per reati di varia natura e gravità, oltre a un ordine di carcerazione emesso nel 2020 dalla Procura della Repubblica di Bolzano. L’uomo risultava infatti condannato a sei mesi di reclusione per non aver adempiuto agli obblighi di assistenza verso i figli minori.
Conclusi gli accertamenti, K. R. è stato arrestato e trasferito alla Casa Circondariale di Bolzano, dove sconterà la pena. Al termine della detenzione, sarà espulso dal territorio nazionale, come disposto dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori.
Il Questore ha inoltre evidenziato l’importanza dei controlli sistematici messi in atto sia dalla Polizia Stradale che dalla Polfer, in collaborazione con le forze di polizia austriache e tedesche. Tali operazioni, ha ribadito Sartori, sono essenziali per monitorare i passaggi di frontiera e prevenire l’ingresso illegale di stranieri, spesso con precedenti penali, che potrebbero commettere reati sul territorio italiano.
-
Alto Adige2 settimane faIl cordoglio dell’Azienda sanitaria altoatesina per la morte del “piccolo guerriero”
-
Bolzano6 giorni faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano Provincia2 settimane faMaxi sequestro di cocaina: arrestato giovane appena arrivato in Italia
-
Bolzano6 giorni fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano1 settimana faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria2 settimane faSe n’è andato Siegfried Steger, l’ultimo dei “Bravi Ragazzi della Val Pusteria”
-
Sport2 settimane faCalcio: trasferta a Palermo per l’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faValanghe, rischio forte in Trentino Alto Adige
-
Italia & Estero2 settimane faSale a tre il bilancio delle vittime della valanga di ieri a St. Anton
-
Italia ed estero2 settimane faValanga travolge autobus in Tirolo
-
Bolzano1 settimana faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone1 settimana faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
