Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Arte di strada Green Event: dal 2019 nuovi criteri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono 315 le manifestazioni organizzate in Alto Adige tra il 2013 e il 2018 che hanno ottenuto il riconoscimento di Green event: si tratta di feste, mercati, convegni, manifestazioni sportive, culinarie e culturali.

Di queste, 185 in qualità di Green event, perché rispettavano il 75% delle misure indicate dai criteri, e 130 quali going Greeen event, dove il rispetto dei criteri si attestava al 50%.

Se nel 2014 erano state 32 le manifestazioni certificate, nel 2018 hanno ottenuto la certificazione 84 eventi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E dal 1° gennaio 2019 valgono nuovi criteri per i Green event: i presupposti affinché una manifestazione possa fregiarsi della dicitura Green event sono stati aggiornati tenendo presenti le indicazioni emerse nel corso dell’esperienza maturata durante i 5 anni dalla loro introduzione.

Tra le novità, viene chiesto l’uso di almeno il 50% di stoviglie e posate riutilizzabili, non è ammessa la vendita di bibite in lattina, la produzione di alluminio è infatti particolarmente impattante sull’ambiente.

Inoltre, è richiesta la riduzione di produzione di scarti alimentari, una gestione più responsabile nella vendita di bevande alcoliche e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Le persone interessate possono reperire informazioni sui Green event sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente, sul portale Klimaland e rivolgendosi all’Ufficio gestione rifiuti (0471 411883).

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti