Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

Atmosfera Zero: il gruppo bolzanino presenta l’omonimo album il 23 maggio al Sudwerk

Pubblicato

-

In occasione dell’uscita del loro primo album, il gruppo bolzanino Atmosfera Zero terrà un concerto di presentazione del CD il 23 maggio al Sudwerk di Bolzano, festeggiando inoltre 25 anni di attività musicale del gruppo.

Atmosfera Zero è un power trio che compone musica strumentale il quale intreccia le sonorità di strumenti già collaudati nel genere rock-progressive: chitarra, basso e batteria.

Alla linea melodica della chitarra fa da contrappunto e rilievo l’esecuzione del basso e da guida ritmica fino alla compartecipazione nella stessa melodia le percussioni, generando momenti di carica e robustezza del suono contrapposti a nostalgiche ed eteree atmosfere che richiamano la delicatezza della New Age.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Componenti della band sono Marco Mauro alla chitarra elettrica e programmazione tastiere, Luca Salvaterra alla batteria e  programmazione sequenze e Alessandro Boscolo al basso elettrico e programmazione sequenze.

25 anni di musica

Gli Atmosfera Zero nascono ufficialmente nel 1993, dopo un lungo periodo di incertezza e dubbio sul genere musicale e sulla quantità dei componenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Negli anni precedenti al ‘93 provano la via del Rock sfiorando l’Heavy Metal, ma l’insoddisfazione della parte vocale, e il bisogno di allargare le rigide schematicità del genere, li portano a elaborare una fusione con altri versanti musicali, acquisendo anche un tastierista e cambiando spesso vocalista.

L’inesperienza di tutti e il bisogno di elasticità musicale, provoca però sempre un senso di claustrofobia, e alla fine il numero tre, con basso, chitarra e batteria, vince sul resto e sembra essere la soluzione più libera di sperimentazione e autonomia.

Il ‘93 segna questa svolta decisiva, che darà subito i primi frutti. Con il loro primo brano composto partecipano al concorso Avanti Tutta, che è anche la loro prima esibizione dal vivo, vincendo il primo premio.

Le composizioni sono sempre molto sofferte e in 25 anni molte sono state abbandonate, molte rielaborate e alcune sono diventate quelle che compongo oggi il loro primo CD.

 

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza