Connect with us

Italia ed estero

Bologna, licenziati via Whatsapp: così la multinazionale di ‘disfa’ di 90 dipendenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da lunedì 2 agosto lei sarà dispensato dall’attività lavorativa. Cordiali saluti“. Con un messaggio lapidario la multinazionale Logista comunica a ben 90 dipendenti la fine del rapporto di lavoro. E’ successo sabato 31 luglio con appena 36 ore di preavviso.

Obiettivo commerciale, quello dello spostamento dei magazzini ad Anagni (Frosinone) e Tortona (Alessandria) dove il costo del lavoro sarebbe più basso e si lavora di più, fino a 12 ore al giorno. Un’azione, quella messa in atto dall’azienda che si occupa della lavorazione e distribuzione di tabacchi, che ha portato alla reazione del sindacato Si Cobas. Il problema non sarebbe legato alla produttività dello stabilimento bolognese, ma al costo del lavoro considerato eccessivo.

Se ne approfittano licenziando i dipendenti in ferie dopo mesi di lavoro non stop, anche durante i numerosi lockdown che hanno caratterizzato questo anno e mezzo“. E ancora: “Logista non chiude per crisi, ma per fame di profitto“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti