Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Bolzanism Museum: sabato 30 luglio visita alle architetture del quartiere Europa Novacella

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Prosegue l’attività del Bolzanism Museum: questo sabato alle 10:00 la storica dell’arte Paola Bassetti e l’architetto Pietro Ambrosini accompagneranno il pubblico in una visita culturale alla scoperta di Manhattan – da Piazza Don Bosco a Viale Europa. Prenotazioni su www.bolzanism.com

Il Bolzanism Museum è attivo anche questo week end per raccontare l’architettura e la storia dei quartieri della città. Per questo sabato stop alle walk teatrali perché è previsto un approfondimento: sabato 30 luglio alle 10:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata culturaleBolzanism Discover”.

Le Bolzanism Discover sono state pensate per approfondire ancora di più i temi e i luoghi del Bolzanism Museum, sono infatti visite culturali inedite guidate da una storica dell’arte e un architetto per conoscere meglio le vicende storiche e architettoniche dei quartieri di Bolzano Ovest e i dettagli architettonici che si nascondono negli edifici che si incontrano durante la passeggiata.

Questo sabato, accompagnati da Paola Bassetti, storica dell’arte bolzanina e Pietro Ambrosini, architetto, si affronterà il percorso dedicato al quartiere Europa-Novacella, partendo da Piazza Don Bosco e arrivando in Viale Europa, dal primo grattacielo del quartiere agli iconici Pifferi, attraverso le vicende storiche e urbanistiche che hanno posto le basi della Bolzano contemporanea. Punto di partenza è l’infopoint blu di Bolzanism, da giugno situato in piazza Don Bosco.

Per maggiori informazioni si può scrivere a [email protected] o chiamare il 392 1344266, per prenotare il tour invece bisogna andare sul sito www.bolzanism.com/walk.

L’attività di Bolzanism prosegue poi per tutta l’estate: tutti i sabati fino al 15 ottobre si alterneranno le “Walk Manhattan” dedicate a Viale Europa e le “Walk Shanghai” alla scoperta del quartiere Don Bosco attraverso i Supercondomini, le Case INA di Via Milano, l’iconica Via Cagliari e lesopravvissute” case Semirurali. Le walk sono sia in lingua italiana che in lingua tedesca, per conoscere le date esatte e scegliere la walk che si preferisce si può consultare il sito www.bolzanism.com.

Un sabato al mese inoltre si potrà partecipare ai tourDiscover”- questo sabato 30.07, il 24.09 e il 15.10 sempre alle ore 10:00 – , vere e proprie visite culturali guidate da un architetto e una storica dell’arte per conoscere meglio le vicende storiche e urbanistiche dei quartieri di Bolzano Ovest (e non solo) e i dettagli architettonici che si nascondono negli edifici che si incontrano durante la passeggiata.

Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

meteo3 settimane fa

In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve

Archivi

Categorie

più letti