Sport
Bolzano domina il derby a Brunico: vittoria per 4 a 2
L’HCB Alto Adige Alperia continua la sua striscia positiva, conquistando la quinta vittoria consecutiva alla Intercable Arena di Brunico, imponendosi 4 a 2 contro i rivali dell’HC Val Pusteria. In un clima infuocato, davanti a 3.104 spettatori, i biancorossi hanno saputo mantenere i nervi saldi in un derby carico di emozioni, dominando soprattutto nel secondo periodo e sfruttando al massimo le occasioni create. Una vittoria cruciale che consolida il primato in classifica, ma il Bolzano non può riposare sugli allori: domani sera, alle 19:45, li attende un altro impegno di vertice contro l’Hydro Fehervar AV19, attualmente seconda in classifica.
La gara parte subito con un buon ritmo da entrambe le parti. Il Bolzano si rende pericoloso già in avvio con Frank, ma Bernard, portiere del Val Pusteria, si oppone. Dall’altra parte, Harvey risponde su un tiro di Coulter. Al 4° minuto sono i biancorossi a spezzare l’equilibrio: dopo una bella azione personale di Christoffer, Bradley è il più rapido a ribadire il disco in rete per l’1 a 0. La reazione dei gialloneri non tarda ad arrivare: Petan impegna Harvey, e al 10:25 Mantinger trova il pareggio su un rimbalzo concesso dal portiere biancorosso. Il Val Pusteria sfiora anche il sorpasso con lo stesso Mantinger, ma Harvey si fa trovare pronto. Il primo powerplay per il Bolzano non porta frutti, con Bourque che va vicino al gol. A fine primo periodo, Bernard salva il risultato su Bradley, lanciato verso la gabbia pusterese.
Il secondo periodo è tutto di marca Bolzano. Salinitri va vicino al nuovo vantaggio, ma Bernard si oppone ancora. Al 24° minuto, però, Marchetti fa partire un missile dalla distanza che si insacca dietro il portiere avversario, portando i biancorossi sul 2 a 1. Il Val Pusteria prova a reagire, ma Harvey si dimostra una sicurezza tra i pali. I Foxes premono e sfiorano il terzo gol in due occasioni con Halmo. Il clima si surriscalda nel finale di secondo tempo, quando DiGiacinto e Svedberg si affrontano in un combattimento fisico, con l’attaccante biancorosso che prevale nonostante la differenza di stazza.
Nel terzo periodo, il Bolzano sfrutta la doppia superiorità numerica e cala il tris al 41:01 con una splendida conclusione di Helewka all’incrocio dei pali. Lo stesso Helewka va vicino alla quarta marcatura poco dopo, ma questa volta è il palo a fermarlo. Il Val Pusteria fatica a trovare una reazione concreta, con Petan che prova a scuotere i suoi, ma il suo tiro finisce alto. I biancorossi resistono anche in inferiorità numerica, e Frigo, liberato davanti alla porta da Mantenuto, colpisce un altro palo. Negli ultimi minuti, il Bolzano concede qualche penalità di troppo e al 53:17 il Val Pusteria riapre la partita con una botta dalla distanza di Andersen in powerplay. I padroni di casa ci credono e mettono pressione, con Harvey che si oppone in maniera decisiva su un’occasione in mischia. Gli ultimi minuti vedono il Val Pusteria attaccare in sei contro quattro, ma il Bolzano chiude la gara definitivamente con un gol a porta vuota di Luca Frigo, che firma il 4 a 2 finale.
Una vittoria importante per il Bolzano, che dimostra solidità e concretezza, ma la squadra di coach Glen Hanlon dovrà subito concentrarsi sul prossimo impegno contro i rivali ungheresi del Fehervar.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [1-1; 0-1; 1-2]
Reti: 04:13 Matt Bradley (0-1); 10:25 Matthias Mantinger (1-1); 24:13 Michele Marchetti (1-2); 41:01 Adam Helewka PP2 (1-3); 53:17 Ol Einar Andersen PP1 (2-3); 59:33 Luca Frigo SH1 EN (2-4)
Tiri in porta: 37-39
Minuti di penalità: 13-15
Arbitri: Ofner, Piragic / Puff, Sparer
Spettatori: 3.104
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Trentino7 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Fermato con 50 grammi di hashish: 19enne modenese denunciato per spaccio
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1
-
Italia & Estero2 settimane fa
Istat: nel 2023 si sono verificati 334 omicidi (+3,7% rispetto al 2022)
-
Bolzano2 settimane fa
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani
-
Italia & Estero2 settimane fa
Suanfarma: continua il processo, focus sull’Impianto di Depurazione