Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano: grazie al bonus cubatura realizzati 16 nuovi alloggi in legno e copertura a verde estensivo

Pubblicato

-

Gli edifici residenziali di via Parma 63–75 sono oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica e sopraelevazione.  Si tratta in particolare di 3 edifici pubblici per un totale di 74 alloggi.

Come per il progetto europeoSinfonia“, anche questi lavori sono stati e vengono eseguiti con la presenza degli inquilini che, grazie alla disponibilità dell’impresa ed alla continua comunicazione, hanno sempre collaborato.  Una volta risanati, gli edifici raggiungeranno lo standard energetico CasaClima A. I lavori, iniziati a fine settembre 2020, ad oggi sono stati completati per le palazzine dei civici 63-65 e 67-69. Sono tuttora in corso i lavori ai civici 71-73-75.

L’intervento è in parte finanziato con fondi del progettoAsse 3 – Ambiente sostenibile – Risanamento energetico” nell’ambito del programma operativo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma. Al fine di presentare i lavori, come sottolineato,  in parte già ultimati, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luis Walcher ha promosso un incontro stampa sul posto alla presenza dei i tecnici comunali competenti, dei progettisti e dei rappresentanti delle ditte e delle maestranze, tutti impegnati nel cantiere.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In dettaglio i lavori hanno riguardato e riguardano: la sostituzione di tutti gli infissi esistenti con nuovi di migliori caratteristiche termoacustiche comprensivi di sistema oscurante motorizzato regolabile; l’installazione di macchine di ventilazione meccanica in ogni alloggio per ricambio dell’aria; l’installazione in facciata degli impianti di distribuzione del teleriscaldamento ed elettrici; il rifacimento ed isolamento delle cantine; la sopraelevazione di tutti gli edifici (bonus cubatura) per la realizzazione di 16 nuovi appartamenti in struttura prefabbricata a telaio in legno comprensiva di copertura a verde estensivo; l’ installazione di un cappotto termico in EPS con grafite di spessore 20 cm su tutte le facciate degli edifici esistenti; l’installazione di un balcone per ogni alloggio; la riqualificazione degli spazi comuni– cortile/giardino interni; infine il consolidamento strutturale immobile esistente.

Questa operazioneha detto il Vice Sindaco Walcher – inizialmente doveva rientrare nel progetto europeo “Sinfonia”,  ma vi abbiamo dovuto rinunciare in quanto i fondi a disposizione all’epoca non erano sufficienti a garantire i lavori.  Dopo un’attenta valutazione abbiamo comunque ritenuto opportuno procedere con il risanamento di questi edifici pubblici di via Parma, creando tra l’altro anche 16 nuovi alloggi, elevando lo standard di efficientamento energetico a CasaClima A e valorizzando così complessivamente anche il nostro patrimonio comunale.

Due terzi dei lavori sono stati fatti, ne rimane un terzo, ma tra un anno il cantiere sarà completamente ultimato, con buona soddisfazione sia per gli inquilini, che per l’amministrazione comunale. Sicuramente un’operazione che porterà grandi vantaggi non solo in termini di risparmi economici sulle bollette per chi ci vive grazie all’efficientamento energetico, ma anche da un punto di vista ambientale con riduzione di emissioni e quindi di inquinamento”.   

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come ha spiegato il Responsabile  di progetto, l’ing. Rosario Celi direttore dell’Ufficio comunale Opere Pubbliche, Edifici, i  lavori sono iniziati nell’autunno del 2020. Ad oggi sono stati completati i lavori alle palazzine civici 63- 65 e 67-69 e sono in corso i lavori ai civici 71-73-75. Covid, caro materiale e ritardi sulle forniture hanno solo parzialmente rallentato in parte i lavori, che comunque non sono stati mai sospesi. L’ultimazione è prevista per maggio 2023.

I lavori sono stati affidati al raggruppamento Nerobutto Tiziano & Francesco Snc (mandataria), Ediltione Spa, Metallbau Glurns Srl, Termoidraulica Parrotto Vittorino Srl, Ap Elettrica di Alberto Pecoraro & C. Snc per un importo di Euro 5.198.000 + IVA

La Progettazione e la Direzione Lavori delle opere sono stati seguiti dal gruppo di progettazione arch. Marco Sette, l’Ing. Daniel Hartmann, l’ing. Enzo Zadra , Energytech s.r.l., Lingaconsult s.r.l. – ing. Schrentewein, ing. Monica Tasin, geom. Fabrizio Prina. Collaudatore: ing. Marco De Simone. Responsabile di Progetto: ing. Rosario Celi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige1 giorno fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza