Connect with us

Arte e Cultura

Bolzano in 48 ore Short Film Contest: svelati 10 finalisti, il 9 ottobre premiazione al cinema Capitol

Pubblicato

-

17 squadre, 170 concorrenti e una città da raccontare in sole 48 ore. Dopo un weekend all’insegna dell’ultima inquadratura che si è svolto tra il 24 e il 26 settembre e l’attenta selezione della giuria arriva il momento del confronto con il pubblico.

Appuntamento il 9 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 23:30 al Filmclub – Cinema Capitol di Bolzano in una giornata dedicata alle proiezioni dei 10 migliori corti e al gran galà finale di premiazione dei vincitori.  La sfida proposta dal Comune di Bolzano e organizzata da Cooperativa 19 alla sua quinta edizione è adrenalinica: ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate.

A “complicare” le cose 3 “indizi” da rispettare: una location della città pescata a sorte, un oggetto uguale per tutti (quest’anno un annuncio), e un ultimo indizio segreto: il film deve contenere una ripresa in notturna. Gli indizi rappresentano uno stimolo creativo, un punto di partenza per la narrazione. C’è libertà totale sul contenuto e sulla forma con cui raccontare la storia.

Pubblicità
Pubblicità

Le 48 ore del contest si sono svolte tra il 24 e il 26 settembre, un week end in cui la città è stata invasa dai videomaker, pronti ad accaparrarsi la migliore inquadratura e trovare il luogo più interessate. Ai blocchi di partenza si sono presentate 17 squadre composte da registi, videomaker e attori: 170 concorrenti pronti a scoprire gli indizi segreti e lanciarsi alla scoperta di Bolzano, provenienti dall’Alto Adige ma anche dal resto d’Italia e d’Europa.

BZ48H, così l’abbreviazione del titolo dell’iniziativa, è infatti un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Finite le 48 ore in cui le squadre hanno dato il massimo i 17 corti consegnati sono ora all’attento vaglio della giuria, composta da 3 professionisti del mondo del Film locale e non, Katja Lechthaler, Mirko Certangolo e Olga Torrico e verranno svelati solo al gran galà finale del 9 ottobre.

 La prima selezione con i 10 finalisti è stata fatta, le troupe in gara ora sono: I Druidi, Le Nutrie, Lightae, Loma Video, Pistacchio, Toast Film, Travel Boys, Venenere, Vik Stf e Woodpeckers.

Pubblicità
Pubblicità

La possibilità per il pubblico è quella di potersi gustare i corti sul grande schermo il 9 ottobre al Cinema Capitol, è infatti prevista un’intera giornata di proiezioni dedicata al contest. A partire dalle 10:00 sono previsti 3 turni di proiezione con accesso consentito ad un massimo di 100 spettatori alla volta, la mattina 10:00-12.00, il pomeriggio 17:00-19:00 e la sera 20:30-23:30.

L’accesso è gratuito, per prendere parte alla proiezione è necessario prenotare il proprio biglietto a partire dal 4 ottobre su eventbrite (link sul sito www.bz48h.com), scegliendo fra gli orari disponibili. L’evento si terrà nel pieno rispetto delle normative anti – covid 19 vigenti, il pubblico partecipante è quindi invitato a munirsi di mascherina e green pass e a seguire le indicazioni che verranno fornite all’ingresso. Fondamentale è la partecipazione del pubblico perché oltre ai premi canonici chi parteciperà alle promozioni potrà dire la sua!

C’è infatti il premio del pubblico del valore di 700,00 euro, assegnato sulla base dei voti ricevuti dai corti nella giornata di proiezioni del 9.10. Per informazioni sull’evento c’è il sito www.bz48h.com e si può scrivere alla mail: info@bz48h.it

La premiazione dei vincitori si svolge durante la proiezione serale delle ore 20:30. In questa occasione verranno annunciati i vincitori dei prestigiosi premi che anche quest’anno sono in palio per i migliori cortometraggi:

Pubblicità
Pubblicità

MIGLIOR CORTO BZ48H – GIURIA DI QUALITÀ: 2000 € lordi assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla 18° edizione di Lago Film Fest (2022).

IDM PRIZE for Post Production @CineChromatix: al team vincitore servizi di postproduzione per un futuro progetto negli studi di CineChromatix (Merano).

PREMIO CINEMA|TECH PANALIGHT  SÜDTIROL: un referente Panalight selezionerà il team vincitore che potrà usufruire di un noleggio attrezzatura del valore di 3000€ lordi.

PREMIO RAI ALTO ADIGE: al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige

SPECIALE LAGO FILM FEST: per tutti i team partecipanti saranno disponibili gli accrediti per accedere alla 18° edizione di Lago Film Fest 2022.

NEWSLETTER

Val Pusteria4 settimane fa

Molini di Tures: incidente sul lavoro in un impianto di teleriscaldamento. Due feriti

Politica4 settimane fa

Formazione professionale, via libera al piano per il 2022

Bolzano4 settimane fa

Due nuovi casi di Omicron rilevati in Alto Adige

Politica4 settimane fa

Nuovo Museo di Ötzi affidato a Renzo Piano, Lega: “Ottima la scelta di Generalbau”

Alto Adige4 settimane fa

Salti sulle auto in Corso Libertà. FdI: “Tutto già denunciato al Comune, qualcuno paghi i danni”

Bressanone4 settimane fa

Senza green pass, sanzionati dipendente e titolare di una ditta a Bressanone

Politica4 settimane fa

Cure Monoclonali, solo tre terapie in Alto Adige. Urzí: “Sottovalutate le opportunità”

Bolzano4 settimane fa

Coronavirus: 73 casi positivi da PCR e 115 test antigenici positivi. Un nuovo decesso

Bolzano4 settimane fa

Pensionato le da un passaggio e lei lo rapina: 29enne bolzanina denunciata a Bolzano

Sport4 settimane fa

Anche l’HC Pustertal con l’Azienda sanitaria: la squadra sottoposta alla terza dose

Ambiente Natura4 settimane fa

Escursioni invernali nel rispetto della fauna selvatica

Alto Adige4 settimane fa

Reddito di cittadinanza, scoperti 21 truffatori dalla Guardia di Finanza

Sport4 settimane fa

FC Südtirol: dopo il focolaio Covid tre giocatori negativi e un nuovo positivo

Alto Adige4 settimane fa

Dati Covid 21 dicembre: 96 casi positivi da PCR e 259 test antigenici positivi. 3 decessi

Sport4 settimane fa

Il 21 dicembre il derby torna al Palaonda: Bolzano affronta Val Pusteria

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza