Sport
Bolzano K.O. a Vienna, la serie di semifinale torna in parità
Un’altra sconfitta esterna per l’HCB Alto Adige Alperia, che alla Erste Bank Arena viene piegato per 4 a 1 dagli spusu Vienna Capitals, che pareggiano così la serie: la contesa adesso è sul 2 a 2. Lunedì 5 aprile, alle 19:30, si tornerà al Palaonda per gara 5 (diretta su VB33).
La cronaca. Coach Greg Ireland presenta lo stesso lineup di gara 3, rinunciando agli infortunati Gazley, Alberga e Stollery.
Match molto equilibrato nei primi minuti, con le due squadre che si studiano senza creare grosse occasioni da rete. La prima è per il Vienna, che con Vause chiama Irving alla risposta con la pinza. Il Bolzano risponde con Robertson, che in velocità salta il difensore avversario e impegna Starkbaum. Al 10:08 i Capitals passano: su un disco perso in neutra dai Foxes, Hartl fa partire una botta dalla distanza, Irving concede il rebound e Archibald serve a Vause un disco che è solo da spingere in rete. Il Vienna, sull’onda positiva del goal, mette grande pressione ai biancorossi, che vanno in apnea e rischiano. Prima del finale di tempo c’è spazio però per due grandi occasioni sulla stecca di Bardaro: l’italo-canadese prima conclude fuori di poco a tu per tu con Starkbaum, poi ci prova con una bella girata, venendo fermato dall’estremo difensore austriaco.
Il Vienna inizia in powerplay il periodo centrale, con Youds costretto al fallo sull’inserimento pericoloso di Vause: il penalty killing dei Foxes però tiene, nonostante le buone occasioni sulle stecche di Loney e Besse. I Capitals continuano a spingere forte e colpiscono una traversa con Loney, ma al primo powerplay del match il Bolzano pareggia i conti: Bardaro serve Robertson, che dalla blu fa partire un tiro che sorprende Starkbaum tra i gambali. I biancorossi trovano finalmente nuova fiducia e vanno vicini al vantaggio, colpendo l’incrocio dei pali con Bardaro e poi non concretizzando una superiorità numerica. Al 37:27 Vienna torna a condurre: erroraccio in uscita di zona dei biancorossi, disco sulla stecca di Richter che prende la mira e spara in porta. 2 a 1 alla seconda sirena.
Il Bolzano parte con il piede premuto sull’acceleratore nel terzo drittel, creando tre occasioni nitide con Catenacci, Miceli e Halmo. I minuti però passano e i Foxes non riescono a trovare il modo di violare la guardia di Starkbaum, attento anche su una deviazione di Halmo sul bel disco di Fournier. Quando i biancorossi si preparano a organizzare l’assalto finale, però, i Capitals chiudono la gara: al 57:47 Loney da dietro la porta fa rimbalzare il puck d’astuzia sulla schiena di Irving e firma il 3 a 1. Prima della sirena c’è spazio per l’empty-net-goal di Nissner, che fissa il tabellino sul definitivo 4 a 1.
spusu Vienna Capitals – HCB Alto Adige Alperia 4 – 1 [1-0; 1-1; 2-0] – Serie: 2 – 2
Reti: 10:08 Taylor Vause (1-0); 28:11 Dennis Robertson PP1 (1-1); 37:27 Marco Richter (2-1); 57:47 Ty Loney (3-1); 59:51 Benjamin Nissner EN (4-1)
Arbitri: Piragic, Trilar / Riecken, Seewald
Spettatori: porte chiuse
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
