Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano: presentate le iniziative sul tema della disabilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, con la Consulta per le persone con disabilità, promuove una serie d’iniziative volte alla sensibilizzazione e all’attivazione della cittadinanza sui temi della disabilità.

L’obiettivo è mettere al centro la diversità come valore aggiunto per la società. Tali iniziative comprendono l’esposizionedisABILITY: Arte in mostra” allestita nel foyer del municipio,  il convegnoCe l’abbiamo fatta! Inclusione nel mondo lavorativo” e la pubblicazioneCe l’abbiamo fatta! Storie lavorative di successo di persone con disabilità”. 

Iniziative che evidenziano come la disabilità spesso si veda solo negli occhi di chi vuole vederla, perché in realtà anche persone con diverse abilità possono raggiungere traguardi straordinari ed essere parte attiva della società. Ieri in occasione dell’inaugurazione di “disABILITY: Arte in mostra”  l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Juri Andriollo ed i responsabili della Consulta per le persone con disabilità hanno illustrato le varie iniziative.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

È importante aumentare la consapevolezza sulle capacità delle persone con disabilità al fine di riconoscere e promuovere la diversità come opportunitàcosì l’Assessore Andriollo, mentre Lisl Strobl, Presidente della Consulta ha sottolineato che: “Una volta sperimentato e riconosciuto questo, la nostra società non potrà più fare a meno del loro contributo in diversi settori”.

“disABILITY: Arte in mostra”Artisti con disabilità provenienti da Bolzano e dintorni espongono le proprie opere. Accanto a ciascuna di esse si possono leggere le storie e le varie esperienze artistiche.  Le opere rimarranno esposte sino al 3 novembre all’interno del foyer del municipio in vicolo Gumer e sino al 29 gennaio 2024 in alcune vetrine site nella Galleria Walther tra via Grappoli e piazza Walther

Il convegno “Ce l’abbiamo fatta!” Inclusione nel mondo lavorativo” si svolgerà giovedì 16 novembre nella sede dell’APA Confartigianato imprese di via di Mezzo ai Piani 7, a Bolzano, dalle ore 8.30 alle 12.30. “Il lavoro è un’opportunità di autorealizzazione e di vita autodeterminata per tutti: oltre ad un diritto, l’inclusione lavorativa è soddisfazione, benessere, motivazione e realizzazione sia per le persone con disabilità sia per l’azienda e i suoi dipendenti … un grido al contrasto alla discriminazione, un “ce l’abbiamo fatta” per dimostrare che una società inclusiva è possibile” è stato sottolineato in conferenza stampa.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il convegno mira a sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’inclusione di persone con disabilità nel mondo del lavoro. Il convegno è indirizzato sia a persone con disabilità in cerca di lavoro o che non hanno mai fatto esperienza lavorativa e alle loro famiglie, che ad aziende e datori di lavoro.

Saranno illustrati i servizi territoriali dedicati all’inserimento lavorativo: il Servizio di assistenza al posto di lavoro SAPL dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e l’ Ufficio Integrazione lavorativa della Provincia; Saranno presentate proposte e strategie per aiutare l’inserimento delle persone, che presentano delle disabilità, sul posto di lavoro.

Sarà anche presentata la pubblicazione “Ce l’abbiamo fatta!” Storie lavorative di successo di persone con disabilità, realizzata dalla Consulta comunale per le persone con disabilità. Tante sono le storie d’inserimento nel mondo del lavoro che hanno avuto successo, raccolte nella pubblicazione.

Si tratta di una raccolta che vuole dare voce a persone con disabilità che un lavoro lo hanno, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dall’altra a dare alle stesse persone una fonte da cui trarre coraggio e ispirazione per provare a mettersi in gioco. Raccontare di storie di inserimenti lavorativi di successo può infatti essere uno spunto di motivazione sia per le aziende che per i lavoratori e le lavoratrici con diverse abilità.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti