Connect with us

Sport

Bolzano, presentato lo Sport Festival 2019

Pubblicato

-

L’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano, anche a fronte del successo della scorsa prima edizione, ripropone sabato 14 e domenica 15 settembre sui prati del Talvera, lo Sport Festival, evento dedicato alla promozione dello sport nel capoluogo.

L’iniziativa è nata lo scorso anno e oltre a riproporre il format dell’edizione precedente, vedrà nella settimana che precede l’evento (dal 9 al 13 settembre), un susseguirsi di eventi e manifestazioni sia pratiche, che a carattere formativo/divulgativo in diversi luoghi del capoluogo, raccolte in un programma chiamato: “Road to…Sport Festival 2019“.

L’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro ha sottolineato come questa seconda edizione dello “Sport Festival” intenda rendere protagonista il mondo dell’associazionismo sportivo che con la propria rete di volontari, dirigenti, allenatori rappresenta una risorsa preziosa e indispensabile per il tessuto cittadino.

Pubblicità
Pubblicità

“Se per la prima edizione oltre 15.000 persone hanno pacificamente e sportivamente “invaso” i prati del Talvera per conoscere le 86 associazioni presenti, quest’anno il numero è destinato a crescere ulteriormente considerando che le società e le associazioni sportive cha hanno dato la loro adesione sono un centinaio”, ha detto Gennaccaro.

Tra gli appuntamenti più attesi gli incontri con il giornalista di Raisport Luca Cardinalini per parlare di sport e fair play (9/9 ore 18.00 Museion Passage); la medaglia d’argento alle Paraolimpiadi di Rio 2016 Francesco Bettella(9/9 ore 20.00 Museion Passage); Gianni Maddaloni che grazie al Judo e alla sua palestra nel quartiere di Scampia a Napoli, offre corsi gratuiti ai ragazzi per sottrarli al controllo del crimine organizzato (10/9 ore 18.00 Museion Passage); Antonella Bellutti (10/9 ore 18.00 Museion Passage) per riflettere sul rapporto donne e sport; Moreno Torricelli campione d’Italia e d’Europa con la Juventus che racconterà la sua vita da operaio in un mobilificio a titolare della maglia bianconera nello spazio di un’estate e poi la morte della moglie e l’abbandono del pallone per amore dei figli (12/9 ore 20.00 Museion Passage).

Di particolare rilievo un appuntamento dedicato allo sport che più di ogni altro si lega alla Città di Bolzano: l’Hockey su ghiaccio. Martedì 10 settembre alle 18.00 al Museion Passage in programma una tavola rotonda dal titolo “Tre capitani, tre generazioni. Il rapporto tra Bolzano e la sua squadra di Hockey” con Rolly Benvenuti, Robert Oberrauch, Anton Bernard ed il giornalista Michele Bolognini.

I vari appuntamenti ed eventi sono realizzati in collaborazione con le principali realtà associazionistiche sportive e sociali del capoluogo, dalla UISP a La Strada Der Weg ed il GS EXcelsior, dall’USSA all’UPAD a Legacoop. Prevista anche la collaborazione di società sportive professionistiche come Aquila Basket Trento e Hockey Club Bolzano.

Tante le discipline coinvolte anche nel Road to…Sport Festival: dal Nordic Walking con passeggiate a tema, alla corsa con opportunità di testare scarpe da running, test con Ebike, line dance, basket, fitness, proiezioni di film a carattere sportivo e tanto altro ancora.

Di particolare suggestione l’inaugurazione dello Sport Festival 2019 con la sfilata delle associazioni sportive da piazza Mazzini al piazzale delle Feste al Talvera venerdì 13 settembre dalle 18.00.

Alle 20.00 da segnalare anche il via alla tradizionale “Night Run 2019 – Bolzano corre di notte” attraverso un percorso lungo le vie e le piazze del centro storico cittadino.

Sabato 14 e domenica 15 settembre i prati del Talvera si trasformeranno quindi in una grande palestra a cielo aperto dove poter conoscere e provare le varie discipline sportive. Quattro grandi aree per esibizioni di danza, ballo, circomotricità, pesistica, spada, lezioni di pilates yoga, kickboxing, ginnastica artistica acrobatica, ecc.

Al campo Righi il Torneo Dolomiti e poi ancora Mercatino dello Sport e lotteria.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.
  • Torna l’albergo ad ore che fa audience
    Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico. Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di... The post Torna l’albergo ad ore che fa audience appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza