Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Bolzano, presentato lo Sport Festival 2019

Pubblicato

-

L’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano, anche a fronte del successo della scorsa prima edizione, ripropone sabato 14 e domenica 15 settembre sui prati del Talvera, lo Sport Festival, evento dedicato alla promozione dello sport nel capoluogo.

L’iniziativa è nata lo scorso anno e oltre a riproporre il format dell’edizione precedente, vedrà nella settimana che precede l’evento (dal 9 al 13 settembre), un susseguirsi di eventi e manifestazioni sia pratiche, che a carattere formativo/divulgativo in diversi luoghi del capoluogo, raccolte in un programma chiamato: “Road to…Sport Festival 2019“.

L’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro ha sottolineato come questa seconda edizione dello “Sport Festival” intenda rendere protagonista il mondo dell’associazionismo sportivo che con la propria rete di volontari, dirigenti, allenatori rappresenta una risorsa preziosa e indispensabile per il tessuto cittadino.

“Se per la prima edizione oltre 15.000 persone hanno pacificamente e sportivamente “invaso” i prati del Talvera per conoscere le 86 associazioni presenti, quest’anno il numero è destinato a crescere ulteriormente considerando che le società e le associazioni sportive cha hanno dato la loro adesione sono un centinaio”, ha detto Gennaccaro.

Tra gli appuntamenti più attesi gli incontri con il giornalista di Raisport Luca Cardinalini per parlare di sport e fair play (9/9 ore 18.00 Museion Passage); la medaglia d’argento alle Paraolimpiadi di Rio 2016 Francesco Bettella(9/9 ore 20.00 Museion Passage); Gianni Maddaloni che grazie al Judo e alla sua palestra nel quartiere di Scampia a Napoli, offre corsi gratuiti ai ragazzi per sottrarli al controllo del crimine organizzato (10/9 ore 18.00 Museion Passage); Antonella Bellutti (10/9 ore 18.00 Museion Passage) per riflettere sul rapporto donne e sport; Moreno Torricelli campione d’Italia e d’Europa con la Juventus che racconterà la sua vita da operaio in un mobilificio a titolare della maglia bianconera nello spazio di un’estate e poi la morte della moglie e l’abbandono del pallone per amore dei figli (12/9 ore 20.00 Museion Passage).

Di particolare rilievo un appuntamento dedicato allo sport che più di ogni altro si lega alla Città di Bolzano: l’Hockey su ghiaccio. Martedì 10 settembre alle 18.00 al Museion Passage in programma una tavola rotonda dal titolo “Tre capitani, tre generazioni. Il rapporto tra Bolzano e la sua squadra di Hockey” con Rolly Benvenuti, Robert Oberrauch, Anton Bernard ed il giornalista Michele Bolognini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

I vari appuntamenti ed eventi sono realizzati in collaborazione con le principali realtà associazionistiche sportive e sociali del capoluogo, dalla UISP a La Strada Der Weg ed il GS EXcelsior, dall’USSA all’UPAD a Legacoop. Prevista anche la collaborazione di società sportive professionistiche come Aquila Basket Trento e Hockey Club Bolzano.

Tante le discipline coinvolte anche nel Road to…Sport Festival: dal Nordic Walking con passeggiate a tema, alla corsa con opportunità di testare scarpe da running, test con Ebike, line dance, basket, fitness, proiezioni di film a carattere sportivo e tanto altro ancora.

Di particolare suggestione l’inaugurazione dello Sport Festival 2019 con la sfilata delle associazioni sportive da piazza Mazzini al piazzale delle Feste al Talvera venerdì 13 settembre dalle 18.00.

Alle 20.00 da segnalare anche il via alla tradizionale “Night Run 2019 – Bolzano corre di notte” attraverso un percorso lungo le vie e le piazze del centro storico cittadino.

Sabato 14 e domenica 15 settembre i prati del Talvera si trasformeranno quindi in una grande palestra a cielo aperto dove poter conoscere e provare le varie discipline sportive. Quattro grandi aree per esibizioni di danza, ballo, circomotricità, pesistica, spada, lezioni di pilates yoga, kickboxing, ginnastica artistica acrobatica, ecc.

Al campo Righi il Torneo Dolomiti e poi ancora Mercatino dello Sport e lotteria.

NEWSLETTER

Sport9 minuti fa

Gara 7 tra Bolzano e Linz: alla Sparkasse Arena si decide la serie

Italia ed estero1 ora fa

La riforma delle pensioni francese infiamma le piazze, si esce dal lavoro a 64 anni

Bolzano2 ore fa

Bolzano, in fiamme il tetto di un edificio in ristrutturazione

Bolzano2 ore fa

Bolzano, principio di incendio in zona industriale: in fiamme un trituratore per rifiuti della carta

Val Pusteria16 ore fa

Brunico: approvata la modifica al Piano urbanistico

Alto Adige17 ore fa

Catasto: rinnovata la collaborazione transfrontaliera con la Svizzera

Politica18 ore fa

Compensazione finanziaria Svizzera-Italia, la Giunta provinciale approva i criteri di ripartizione

Ambiente Natura18 ore fa

La Giunta ha approvato la revisione del “Programma per la riduzione dell’inquinamento da NO2”

Politica18 ore fa

Finanziamento dei Comuni: ridefinita la “debolezza strutturale”

Alto Adige19 ore fa

Raccolta rifiuti elettronici: Alto Adige allineato alla media italiana

Ambiente Natura19 ore fa

Schianti boschivi: vincere la sfida della logistica, il tema al centro di un workshop

Ambiente Natura19 ore fa

Premio bosco di protezione delle Associazioni forestali alpine Arge Alp, 3 progetti altoatesini sul podio

Alto Adige19 ore fa

Sociale: formazione presso la Casa della Famiglia per sostenere i “care leavers”

Alto Adige20 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: i Garanti uniti contro il razzismo

Alto Adige21 ore fa

Cadavere riemerso dall’Isarco, proseguono le indagini per l’identificazione

Eventi4 settimane fa

Miss Mamma Italiana a Bolzano. Premiate sette Mamme di Bolzano e provincia

Ambiente Natura4 settimane fa

I Parchi naturali cercano ranger estivi: candidature entro l’8 marzo

Bolzano1 settimana fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Arte e Cultura2 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige2 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport3 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige2 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige6 giorni fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Spettacolo4 settimane fa

Morto improvvisamente Maurizio Costanzo, lutto nel mondo della televisione

Alto Adige3 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Italia ed estero1 settimana fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Alto Adige1 settimana fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Bolzano3 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Archivi

Categorie

di tendenza