Sport
Bolzano, presentato lo Sport Festival 2019

L’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano, anche a fronte del successo della scorsa prima edizione, ripropone sabato 14 e domenica 15 settembre sui prati del Talvera, lo Sport Festival, evento dedicato alla promozione dello sport nel capoluogo.
L’iniziativa è nata lo scorso anno e oltre a riproporre il format dell’edizione precedente, vedrà nella settimana che precede l’evento (dal 9 al 13 settembre), un susseguirsi di eventi e manifestazioni sia pratiche, che a carattere formativo/divulgativo in diversi luoghi del capoluogo, raccolte in un programma chiamato: “Road to…Sport Festival 2019“.
L’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro ha sottolineato come questa seconda edizione dello “Sport Festival” intenda rendere protagonista il mondo dell’associazionismo sportivo che con la propria rete di volontari, dirigenti, allenatori rappresenta una risorsa preziosa e indispensabile per il tessuto cittadino.
“Se per la prima edizione oltre 15.000 persone hanno pacificamente e sportivamente “invaso” i prati del Talvera per conoscere le 86 associazioni presenti, quest’anno il numero è destinato a crescere ulteriormente considerando che le società e le associazioni sportive cha hanno dato la loro adesione sono un centinaio”, ha detto Gennaccaro.
Tra gli appuntamenti più attesi gli incontri con il giornalista di Raisport Luca Cardinalini per parlare di sport e fair play (9/9 ore 18.00 Museion Passage); la medaglia d’argento alle Paraolimpiadi di Rio 2016 Francesco Bettella(9/9 ore 20.00 Museion Passage); Gianni Maddaloni che grazie al Judo e alla sua palestra nel quartiere di Scampia a Napoli, offre corsi gratuiti ai ragazzi per sottrarli al controllo del crimine organizzato (10/9 ore 18.00 Museion Passage); Antonella Bellutti (10/9 ore 18.00 Museion Passage) per riflettere sul rapporto donne e sport; Moreno Torricelli campione d’Italia e d’Europa con la Juventus che racconterà la sua vita da operaio in un mobilificio a titolare della maglia bianconera nello spazio di un’estate e poi la morte della moglie e l’abbandono del pallone per amore dei figli (12/9 ore 20.00 Museion Passage).
Di particolare rilievo un appuntamento dedicato allo sport che più di ogni altro si lega alla Città di Bolzano: l’Hockey su ghiaccio. Martedì 10 settembre alle 18.00 al Museion Passage in programma una tavola rotonda dal titolo “Tre capitani, tre generazioni. Il rapporto tra Bolzano e la sua squadra di Hockey” con Rolly Benvenuti, Robert Oberrauch, Anton Bernard ed il giornalista Michele Bolognini.
I vari appuntamenti ed eventi sono realizzati in collaborazione con le principali realtà associazionistiche sportive e sociali del capoluogo, dalla UISP a La Strada Der Weg ed il GS EXcelsior, dall’USSA all’UPAD a Legacoop. Prevista anche la collaborazione di società sportive professionistiche come Aquila Basket Trento e Hockey Club Bolzano.
Tante le discipline coinvolte anche nel Road to…Sport Festival: dal Nordic Walking con passeggiate a tema, alla corsa con opportunità di testare scarpe da running, test con Ebike, line dance, basket, fitness, proiezioni di film a carattere sportivo e tanto altro ancora.
Di particolare suggestione l’inaugurazione dello Sport Festival 2019 con la sfilata delle associazioni sportive da piazza Mazzini al piazzale delle Feste al Talvera venerdì 13 settembre dalle 18.00.
Alle 20.00 da segnalare anche il via alla tradizionale “Night Run 2019 – Bolzano corre di notte” attraverso un percorso lungo le vie e le piazze del centro storico cittadino.
Sabato 14 e domenica 15 settembre i prati del Talvera si trasformeranno quindi in una grande palestra a cielo aperto dove poter conoscere e provare le varie discipline sportive. Quattro grandi aree per esibizioni di danza, ballo, circomotricità, pesistica, spada, lezioni di pilates yoga, kickboxing, ginnastica artistica acrobatica, ecc.
Al campo Righi il Torneo Dolomiti e poi ancora Mercatino dello Sport e lotteria.
-
Bolzano1 settimana fa
Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine
-
Alto Adige2 settimane fa
Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano
-
Alto Adige6 giorni fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Italia ed estero1 settimana fa
Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare
-
Alto Adige1 settimana fa
Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori
-
Merano2 giorni fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano1 settimana fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Incidente sulle piste di Pampeago, gravissimo un 58 enne bolzanino
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Monorolly, a Merano 2000 si scia senza barriere