Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano: proposto un nuovo casello autostradale vicino alla funivia del Colle

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Stephan Konder, il neo eletto vicesindaco di Bolzano, ha proposto l’idea audace di costruire un nuovo casello autostradale denominato “Bolzano Centro”. La proposta, mirata a ridurre il traffico sull’attuale arginale, è stata lanciata attraverso le pagine del quotidiano locale “Il Dolomiten”.

Il vicesindaco immagina un accesso diretto al cuore della città che fungerebbe da bypass, trasformando l’autostrada A22 in una sorta di circonvallazione. Konder suggerisce che l’uso dell’autostrada dovrebbe essere gratuito per i tratti fino a Bolzano Sud, per incoraggiare i conducenti a sfruttare la nuova infrastruttura.

L’introduzione di un casello a Bolzano Centro risulterebbe particolarmente vantaggiosa in concomitanza con l’inaugurazione della galleria di Monte Tondo, la quale collegherà la città con la valle Isarco. “Vale la pena rifletterci”, insiste Konder, sottolineando l’importanza di considerare soluzioni innovative per migliorare la mobilità urbana e ridurre l’impatto ambientale del traffico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La proposta è ancora in fase iniziale e necessiterà di studi approfonditi, nonché del supporto di altre istituzioni locali e nazionali, ma rappresenta un interessante punto di partenza per il dibattito sulla gestione del traffico in una delle città più vivaci del Nord Italia.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti