Connect with us

Alto Adige

Bosco in fiamme tra Castalta e Santa Croce: incendio sotto controllo e bonifica dei focolai

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le temperature paiono quasi dire il contrario. L’estate però non è ancora arrivata, nonostante la vegetazione secca e il vento siano veicoli per alimentare i cosiddetti “incendi boschivi”. Già diversi gli interventi approntati per questo motivo in questi giorni.

L’ultimo è di queste ore tra le località Castalta e Santa Croce, nel territorio comunale di Badia. Dai numerosi Vigili del fuoco Volontari chiamati in intervento, si apprende che le fiamme hanno trovato spazio in una zona particolarmente impervia, in parte difficilmente accessibile.

Le prime squadre arrivate sul posto, raccontano che la situazione era complicata al punto da rendere necessario l’avvio immediato di un massiccio intervento di spegnimento.

“Siamo entrati in azione operando sia da terra, con lunghe linee di tubazioni, sia dall’alto grazie al supporto di un elicottero antincendio, impegnato in lanci d’acqua mirati” raccontano, nel riferire com’è stato fondamentale l’approvvigionamento idrico, “garantito su lunghe distanze mediante l’impiego di pompe, facendo sì di poter alimentare costantemente le operazioni.”

L’incendio è stato circoscritto, merito del lavoro coordinato delle squadre impegnate, evitando l’estendersi delle fiamme nel bosco più di quanto non lo fossero già.

Verso metà pomeriggio, numerosi pompieri delle caserme locali erano ancora impegnati nelle operazioni di bonifica, “a causa della presenza di focolai residui nel sottobosco.” Con loro c’erano anche l’elicottero antincendio, il personale sanitario e le forze dell’ordine, tutti impegnati nel monitoraggio e dunque nella messa in sicurezza dell’area.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti