Italia & Estero
California in fiamme: l’inferno di Los Angeles spazza via vite e città
Un’apocalisse di fuoco sta divorando il sud della California, lasciando dietro di sé distruzione, morte e disperazione. Oltre 180.000 persone sono state evacuate, costrette ad abbandonare le proprie case e i propri ricordi, mentre il fuoco avanza con una furia inarrestabile. Tra le fiamme, almeno 10 vite sono state spezzate, e la città degli angeli si trasforma in un inferno di cenere e fumo.
Le cifre sono spaventose: diecimila case, edifici e strutture sono già stati ridotti in polvere, e un’area di 117 chilometri quadrati – pari alla grandezza di San Francisco – è stata completamente inghiottita dalle fiamme. Le autorità, sopraffatte dalla devastazione, hanno disposto la chiusura di tutte le scuole del distretto scolastico di Los Angeles, il secondo più grande degli Stati Uniti. Il cielo si è tinto di nero, cenere e particelle tossiche piovono come neve maledetta, rendendo l’aria irrespirabile e la città irriconoscibile.
Il sindaco di Pasadena, Victor Gordo, ha lanciato un appello disperato: “Stiamo iniziando a vedere gente tornare nelle zone evacuate. Restate lontani, non tornate fino a quando non avrete un via libera ufficiale. È una questione di vita o di morte”. Ma la paura e la speranza spingono molti a sfidare gli ordini, per cercare di salvare ciò che resta delle loro vite.
Intanto, nuovi incendi si accendono come micce impazzite. Tra questi, il rogo “Kenneth”, che si è scatenato al confine tra le contee di Los Angeles e Ventura. In soli novanta minuti, ha divorato 320 ettari di boscaglia, lambendo le lussuose ville di Hidden Hills e Calabasas, celebri rifugi di milionari e star come le Kardashian. Le colline di Malibu bruciano, simbolo di una ricchezza che ora si sgretola sotto il peso delle fiamme.
Il Kenneth non è un caso isolato. È solo uno dei cinque incendi attivi che circondano Los Angeles, una città ormai assediata dal fuoco: il Sunset, che sembra sotto controllo a Hollywood, il devastante Eaton a est, il Lidia e il Hurst nella San Fernando Valley, e il rogo delle Palisades, che minaccia la costa a ovest.
Ma l’orrore non si ferma alla furia della natura: l’uomo stesso sembra contribuire al disastro. Ieri sera, un sospetto piromane è stato fermato vicino alla zona del Kenneth, a Woodland Hills. Armato di un lanciafiamme artigianale, l’uomo è stato bloccato dai residenti coraggiosi che, sfidando il pericolo, lo hanno trattenuto fino all’arrivo della polizia. “Eravamo seduti in cortile”, racconta Renata Grinshpun, una residente, all’emittente KtLa. “Abbiamo sentito un’auto fermarsi bruscamente e un uomo gridare: ‘Fermati! Sta cercando di appiccare un incendio! Chiamate il 911!’”. In pochi minuti, il sospetto è stato immobilizzato, ma il terrore di nuovi incendi resta.
La California brucia, e con essa bruciano le speranze di migliaia di famiglie. I venti caldi alimentano le fiamme, mentre i vigili del fuoco combattono senza sosta una battaglia che sembra senza fine. Il futuro è incerto, il presente è un incubo: Los Angeles, città dei sogni, si ritrova a vivere il suo giorno più buio.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero22 ore fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen