Connect with us

Bolzano

Cambio di residenza? Con i nuovi Servizi Demografici Online (SDO) basta un click

Pubblicato

-


Un nuovo importante tassello entra a far parte dell’ampio mosaico di servizi online che il Comune di Bolzano mette a disposizione dei cittadini.

Da quest’oggi infatti anche la procedura relativa alla comunicazione del cambio di residenza può essere effettuata semplicemente accedendo ai nuovi Servizi Demografici Online (SDO) – Residenze sul sito Internet del Comune.

Un sistema realizzato anche grazie al contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia, che accompagna e guida il cittadino, tanto nella compilazione della dichiarazione di residenza, quanto fornendo tutte le indicazioni necessarie rispetto alla documentazione da allegare.

Pubblicità
Pubblicità

Il tutto consentendo all’utenza di rimanere tranquillamente a casa propria o comunque davanti ad un pc non essendo infatti più necessario doversi recare personalmente all’ Anagrafe per tali incombenze.

I dettagli relativi al nuovo SDO Residenze, sono stati presentati stamane dall’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro nel corso di una conferenza stampa in municipio cui hanno partecipato anche i dirigenti ed i funzionari responsabili dell’Anagrafe e dei Servizi Informatici nelle persone del Vice Segretario Generale Johann Neumair, del responsabile informatico Massimo Torresani, della funzionaria responsabile del procedimento per i Servizi Demografici Miriam Gigliotti e del funzionario dell’Anagrafe Luca Baldo.

Nel corso del 2019 – ha detto l’Assessore Angelo Gennaccaro – sono state 33.374 le pratiche evase dai servizi demografici comunali. Di queste, 6.425 quelle relative alla residenza con 2.754 nuove iscrizioni e 3.671 cambi abitazione. In totale abbiamo interagito con 9.255 persone.

Pubblicità
Pubblicità

Il nostro obiettivo – ha chiarito Gennaccaro– è quello di ampliare sempre più l’offerta di servizi online, nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione che aiuta e semplifica la vita ai cittadini nell’affrontate i vari iter amministrativi ed evita loro di doversi recare personalmente allo sportello, magari con code e lunghi tempi di attesa e con inevitabili e fastidiose perdite di tempo“.

Dunque il nuovo “SDO Residenze” accompagna il cittadino (italiano, comunitario ed extrcomunitario) nella compilazione della dichiarazione di residenza in ogni singolo campo.

Si può accedere al servizio online con autenticazione tramite SPID oppure con la Carta Servizi (tessera sanitaria) già attivata.

È garantita l’assistenza telefonica da parte dell’ Anagrafe in caso di dubbi nella compilazione dalle ore 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì al numero telefonico 0471 997167.

Pubblicità
Pubblicità

Attraverso il nuovo servizio il cittadino può consultare le dichiarazioni ancora in fase di compilazione o già inviate, i documenti presenti nel fascicolo personale associato alla dichiarazione inviata, richiedere assistenza all’Ufficio Servizi Anagrafici e se necessario, integrare le proprie dichiarazioni inviate.

Va comunque ricordato che per dichiarare i cambi di residenza o per le dichiarazioni di nuove residenze, è ancora possibile usare il modello cartaceo, la PEC, la PEO o il fax.

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Sport4 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Politica2 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Economia e Finanza4 settimane fa

Tatuaggi e trucco permanente, rivoluzione da gennaio. Bonaldi: “No agli abusivi anche in Alto Adige”

Società4 settimane fa

Messa di Natale, Muser: “Un Natale per ritrovare il senso di comunità”

Alto Adige2 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Bolzano4 settimane fa

Daniela Mengoni è la nuova vicaria del Questore di Bolzano

Sport3 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Bolzano3 settimane fa

Minaccia i passanti con forbici e martello: straniero bloccato in centro a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige4 settimane fa

Val Badia: auto cade in un fossato. Vigili del fuoco in intervento

Merano2 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Alto Adige4 settimane fa

Mascherine cinesi, la procura di Bolzano incarica i Nas per perquisizioni in Provincia e Asl

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza