Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Cantiere PRU WaltherPark: i lavori procedono celermente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Città di Bolzano sta vivendo un inizio d’autunno particolarmente “caldo” sul fronte dei cantieri stradali e della viabilità.

Sono molte infatti le zone della città interessate da cantieri e lavori stradali, programmati, concordati e calendarizzati da tempo, necessari non solo per migliorare la rete viaria cittadina, ma anche per poter adeguare le infrastrutture dei vari servizi nel sottosuolo e poter garantire così un moderno sviluppo della città.

I cantieri stradali notoriamente creano disagi, ma l’amministrazione comunale sta seguendo da vicino e con attenzione l’andamento dei vari lavori e nel frattempo si sta impegnando per far si che tali disagi siano ridotti al minimo.

In tal senso l’impegno a garantire praticamente ovunque in tutti o quasi i cantieri stradali cittadini la circolazione dei mezzi, magari con deviazioni o restringimenti di carreggiata, ma cercando di limitare il più possibile chiusure al traffico che comporterebbero difficoltà e complicazioni ancora maggiori.

Vi è poi un’attenzione specifica sui fronti più critici per quanto riguarda l’impatto dei lavori sulla circolazione stradale.

Tra questi sicuramente i cantieri di piazza Verdi e zone circostanti dove sono in corso come noto i lavori propedeutici in vista della realizzazione del tunnel sotterraneo di via Alto Adige che servirà a collegare la zona di via Miayr Nusser per chi entra in centro da nord, con il parcheggio interrato di piazza Walther e le infrastrutture di servizio nell’ambito del progetto di riqualificazione PRU Waltherpark.

Va segnalato infatti che i lavori stanno procedendo come da programma, anzi con un certo anticipo rispetto alle tempistiche fissati inizialmente e che prevedono una pausa nelle lavorazioni di cantiere sulle strade ad inizio novembre per ragioni legate alla stagionalità e alle manifestazioni d’Avvento e natalizie del centro che attirano migliaia di visitatori.

Pertanto entro la fine di ottobre, i vari cantieri aperti tra piazza Verdi, ponte Loreto, via Mayr Nusser e piazza Walther saranno completati o comunque sospesi.

I lavori, in particolare il grande cantiere per il tunnel di via Alto Adige, riprenderanno solo con l’inizio del nuovo anno.

Per quanto riguarda i lavori stradali in calendario la prossima settimana tra piazza Verdi, ponte Loreto e via Mayr Nusser non sono previste chiusure o modifiche sostanziali sulla viabilità.

Per ogni parziale chiusura o interruzione stradale è previsto e chiaramente indicato soprattutto per pedoni e ciclisti un adeguato percorso alternativo che comporta un piccolo  allungamento del tragitto  di poche decine di metri, e che soprattutto  pedoni e ciclisti sono invitati ad utilizzare correttamente.

Va segnalato poi che, proprio per cercare di ridurre il più possibile i disagi alla circolazione e accorciare i tempi previsti, la committenza ha concordato con le ditte impegnate in cantiere, un’estensione oraria di lavoro sia giornaliera che al sabato.

Procedono come da programma anche i lavori di demolizione degli stabili di via Alto Adige che rientrano nell’area del progetto di riqualificazione PRU-Waltherpark.

Dopo l’ex autostazione delle autocorriere a metà ottobre sarà la volta dell’Hotel Alpi.

Demolizioni interne sono già in corso, nelle prossime settimane prevista la demolizione delle parti strutturali dell’Hotel.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

meteo3 settimane fa

In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

Archivi

Categorie

più letti