Connect with us

Alto Adige

Carabinieri al “Sellaronda Bike Day” per vigilare sulla sicurezza, nel week end 17 contravvenzioni e una patente ritirata

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Domenica scorsa si è svolta la 17a edizione della giornata ciclistica non competitivaSellaronda Bike Day” che ha permesso agli appassionati delle due ruote, circa 10.000,  di compiere il giro dei quattro passi intorno al gruppo del Sella, con la chiusura al traffico delle strade dalle ore 08.30 alle ore 16.00  lungo il tracciato di circa 60 km tra le province di Bolzano Trento e Belluno.

I carabinieri del Comando Provinciale di Bolzano, unitamente alle altre forze di Polizia ed alla Croce Bianca, hanno vigilato sull’evento garantendone la sicurezza, e permettendo ai numerosi appassionati di tutte le età di circolare lungo il tracciato con la massima tranquillità. Sono stati impiegati undici Carabinieri della Compagnia di Ortisei e di Brunico, che hanno vigilato nei punti strategici  di maggior afflusso.

In particolare una pattuglia di due Carabinieri muniti di E-bike della Compagnia di Ortisei è stata impiegata nella tratta interessata dal Passo Gardena al Passo Sella fornendo informazioni ai ciclisti in merito al percorso, ai punti di ristoro o di assistenza previsti dall’organizzazione dell’evento, prestando assistenza a ciclisti in difficoltà con le catene o i pneumatici forati delle loro bici.






Altresì la pattuglia in bici ha fornito assistenza  ai numerosi turisti appiedati che percorrevano i sentieri vicini alla sede stradale,  informandoli  in merito al sentiero, al rifugio ed ai relativi tempi di percorrenza. Infine la pattuglia in Ebike ha potuto meglio vigilare lungo le soste del tracciato le biciclette parcheggiate e/o lasciate in sosta  al fine da prevenire furti delle stesse o di componenti come il computer di bordo o attrezzatura di vario genere, considerandone il notevole valore economico.

Nel corso dell’evento non è stato registrato alcun furto. Nei giorni precedenti, i Carabinieri hanno effettuato diversi sopralluoghi lungo il tracciato al fine di segnalare eventuali criticità nel percorso e risolvere problematiche (numerosi cantieri stradali e relativi impianti semaforici, stradine di immissione secondarie/strade forestali, etc…).

Anche la Croce Bianca ha partecipato all’evento con personale dotato di Ebike, al fine di poter meglio integrarsi negli eventi ciclistici, caratterizzati spesso dalla difficoltà di raggiungere il paziente in sicurezza, rapidità e senza l’ingombro di un’autoambulanza. Dotati di due borse laterali, riescono a trasportare tutto il necessario per il primo intervento, compreso il defibrillatore portatile.

Durante l’evento non vi è stato alcun intervento di rilievo ma sono stati ugualmente avvicinati da parte dei cittadini per piccole medicazioni, misurazione della pressione o semplicemente poter comprendere, unitamente alla pattuglia in Ebike Carabinieri, le modalità del servizio.

Le numerose pattuglie montane ed in Ebike svolte durante l’intero arco estivo, hanno permesso di individuare i punti di maggior interesse/sensibili da monitorare al fine di prevenire criticità. I carabinieri in bici sono stati inoltre avvicinati da numerosi cittadini semplicemente curiosi della loro presenza e delle E-bike in dotazione chiedendo diverse foto con gli operatori impiegati e ringraziando per il costante impegno, anche in quella circostanza.

Ad integrare il dispositivo di sicurezza anche la pattuglia di motocilisti della Compagnia di Brunico che è intervenuta altresì in occasione di infortuni  a tre ciclisti nel corso della discesa del Passo Compolongo.

Durante tutto il periodo estivo la pattuglia di  motociclisti della Stazione di Corvara in Badia ha effettuato numerosi servizi preventivi presso i passi montani del territorio al fine di controllare il notevole flusso di auto e moto, monitorando il rispetto del codice della strada e garantendo  la sicurezza degli utenti.

In quest’ultimo fine settimana 95 i veicoli controllati, di cui 17 motoveicoli, sulle arterie stradali dei passi montani, con 17 contravvenzioni al codice della strada contestate e una patente ritirata.

Bolzano Provincia2 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige2 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero4 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero4 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia4 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia4 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia4 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino7 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero8 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero8 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza9 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia19 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia19 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

Trentino5 giorni fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

Bolzano Provincia4 giorni fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Trentino4 giorni fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Italia ed estero3 giorni fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Italia & Estero7 giorni fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Bolzano Provincia4 giorni fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

Bolzano Provincia4 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Bolzano Provincia4 giorni fa

Smantellato sofisticato sistema di truffa transnazionale di auto usate: sei arresti e sequestri

Bolzano Provincia5 giorni fa

Neve da record a Ladurns: quasi un metro di accumulo in pochi giorni

Italia & Estero6 giorni fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia1 giorno fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero5 giorni fa

Emergenza valanghe: paura sulle Dolomiti e in Val di Susa

Bolzano Provincia2 giorni fa

In strada massacra di botte la compagna dopo quattro anni di violenza: arrestato 35enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti