Bolzano Provincia
Carabinieri in azione nel capoluogo: controllate oltre 200 persone, un arresto per resistenza
Il Comando Compagnia Carabinieri di Bolzano, sabato in serata, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio ad alta valenza operativa, utile a prevenire e reprimere i reati, nonché a rafforzare la percezione di sicurezza della cittadinanza.
Il dispositivo, particolarmente articolato, ha visto l’impiego di undici equipaggi, inclusi due unità cinofile specializzate in ordine pubblico e nella ricerca di armi, esplosivi e munizioni, operanti sia nel capoluogo che nelle aree maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana.
Nel corso del servizio sono stati effettuati 19 posti di controllo, con il controllo di 43 veicoli e l’identificazione di 222 persone. Una persona è stata accompagnata in caserma poiché destinataria di un provvedimento di rintraccio di polizia.
È stata inoltre elevata una contravvenzione al Codice della Strada per guida senza patente e deferito all’Autorità Giudiziaria un soggetto, contestualmente segnalato anche all’Autorità Amministrativa, per detenzione di sostanza stupefacente ad uso personale.
Gli agenti riferiscono che particolare attenzione è stata rivolta al contrasto dei furti in abitazione, attraverso il controllo di zone specifiche, tra cui le vie Rencio e Cagliari, nonché di aree comuni e garage di complessi residenziali privati, soprattutto nelle zone di Casanova e del quartiere Don Bosco, già interessate in passato da analoghi episodi.
A questo, si aggiunge il controllo di dodici esercizi pubblici, unitamente ai relativi avventori, per prevenire fenomeni di degrado e illegalità diffusa, nonché verificare il rispetto della normativa antincendio e di sicurezza sui posti di lavoro.
L’attività del 24 gennaio si inserisce in un più ampio e costante impegno dell’Arma sul territorio.
Nelle ultime settimane, infatti, i Carabinieri della Compagnia di Bolzano hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di quattro soggetti per reati contro il patrimonio, a seguito d’attività investigative mirate e dell’analisi di sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso di individuare i responsabili di un furto su autovettura e dei successivi tentativi di utilizzo fraudolento di carte di pagamento.
Una persona è stata deferita per irregolarità sul territorio nazionale, accertata per merito dei riscontri effettuati tramite le banche dati in uso alle Forze di Polizia.
Si è provveduto a contrastare spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, con sequestri di droga e segnalazioni sia penali sia amministrative e a deferire per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente di guida.
Un soggetto è stato arrestato come responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità, nonché trovato in possesso di stupefacenti. Individuato in monopattino, probabilmente per cedere droga, alla vista dei militari è fuggito, scagliando contro gli stessi il mezzo di trasporto.
Tutte le attività sono state svolte nel rispetto delle procedure di legge, con costante informazione all’Autorità Giudiziaria e Amministrativa competenti.
“L’elevata presenza sul territorio e l’impiego di dispositivi operativi complessi rappresentano una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della comunità – ha commentato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano –. Questi risultati sono il frutto di un lavoro quotidiano, coordinato e capillare, volto a prevenire i reati e a garantire una presenza costante dell’Arma accanto ai cittadini. Vorrei aggiungere la conferma dell’impegno costante nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, proseguendo con servizi mirati e attività di prevenzione su tutto il territorio provinciale.”
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
