Connect with us

Politica

Caramaschi vuole vendere le 6 farmacie comunali a una Spa? M5S: “Dica le motivazioni”

Pubblicato

-

Altro che scossa, altro che uomo d’azione! Dopo aver suggellato la definitiva cessione a Benko di mezzo Parco della stazione e aree annesse e dopo aver imposto un bando unico per la vendita dell’areale di Bolzano, ora il sindaco di Bolzano vuol cedere altri gioielli di famiglia: le farmacie comunali“, esordiscono i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Fortini e Giacomoni.

Il Movimento 5 stelle vuole chiarezza sulla sorte di un asset cittadino la cui resa economica è invidiabile per una qualsiasi azienda ed è molto apprezzato dai cittadini senza dimenticare le 25 famiglie a cui le farmacie danno lavoro.

Non c’era scritto nel programma del Sindaco di possibili dismissioni o collaborazioni con la partecipata trentina, ma ora riaffiora la proposta di una possibile collaborazione con Trento che vede le proprie farmacie, ben 16, amministrate da una Spa.

Pubblicità
Pubblicità

Ci chiediamo cosa ci sia sotto, perché il Comune di Bolzano, che ha società partecipate e settori interni di attività che da anni sono in perdita e richiedono ingenti somme di denaro pubblico per essere mantenute, valuti una partecipazione di minoranza in una società trentina o addirittura alla vendita delle nostre farmacie.

“Molti farmacisti in città posseggono un’unica farmacia privata, che genera utile, e non per questo stanno pensando di cessare l’attività o di venderla subito. Per questo i conti non tornano“.

Come sempre l’aspetto più preoccupante è la mancanza di informazione nei confronti dei cittadini su quello che il Sindaco e la sua Giunta vuole fare delle farmacie comunali.

La direttrice delle farmacie comunali, dottoressa Pacchiani, se ne è andata. In qualunque azienda privata ci si sarebbe chiesto quali le motivazioni dietro la perdita di una risorsa di valore. Il sindaco ha considerato che forse la macchina burocratica ed in questo caso la dottoressa non sia stata lasciata inascoltata, oberata di responsabilità nella gestione di un patrimonio che porta nelle casse del Comune un utile di quasi un milione?

E concludono: “Chiediamo che si instauri una collaborazione con la Provincia, che gestisce le farmacie provinciali all’interno degli ospedali, in modo da preservare e valorizzare la specificità delle nostre farmacie in termini di servizio offerto, tutela del bilinguismo e valore aggiunto per la gestione pubblica.

Ricordiamo, inoltre, che le farmacie comunali hanno una funzione di prevenzione attraverso campagne informative la cui gestione è bene rimanga nel nostro territorio“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]

Categorie

di tendenza