Connect with us

Alto Adige

Chirurgia della mano: il team di Merano/Silandro e lo svizzero Schindele in due interventi con una nuova protesi

Pubblicato

-

La Schulthess di Zurigo è uno dei principali centri ortopedici d’Europa. Il Primario Wilhelm Berger dell’Ortopedia di Merano ha potuto portare per la seconda volta in Alto Adige il sostituto-primario della Chirurgia della mano della suddetta clinica svizzera, Stephan Schindele, per l’impianto di una nuova tipologia di protesi. Venerdì scorso (30 luglio), il team di Ortopedia Merano/Chirurgia della mano di Silandro e il loro collega elvetico hanno impiantato delle protesi trapezio-metacarpali a doppia mobilità di due diversi pazienti.

La rizoartrosi colpisce principalmente le donne nella seconda metà della vita ed è una malattia degenerativa. È uno dei quadri clinici più comuni e spesso rende problematico per chi ne è affetto afferrare qualsiasi cosa con il pollice. Azioni come tenere in mano una chiave o scrivere diventano impossibili”, spiega il Primario Wilhelm Berger. Il trattamento standard è solitamente l’artroplastica di resezione/sospensione, che spesso porta a un miglioramento ma è molto invasiva poiché il trapezio viene completamente rimosso.

Berger spiega così il funzionamento dell’impianto: “La si può immaginare come una piccola protesi all’anca. Solitamente si ottengono risultati migliori e una maggiore funzionalità; vale a dire più forza e precisione del pollice abbinate a una guarigione più veloce. Ciò si traduce di fatto in una migliore qualità della vita”.

Pubblicità
Pubblicità

Il Primario Berger, che alcuni anni fa è stato alla Clinica Schulthess mantenendo da allora buoni rapporti con il centro, è lieto che sia stato possibile impiantare a due pazienti altoatesini questo tipo di protesi di ultima generazione: “Per noi, la Clinica Schulthess è un punto di riferimento assoluto. Il team che ruota intorno agli specialisti Daniel Herren e Stephan Schindele sviluppa sempre nuovi impianti per la Chirurgia della mano. Nel 2016, ad esempio, abbiamo portato da noi un nuovo tipo di protesi di rivestimento per la interfalangeale prossimale, ottenendo ottimi risultati. Tentiamo di tenerci costantemente aggiornati sui metodi di trattamento più avveniristici che hanno ottenuto maggior successo. Nel prossimo futuro, vogliamo eseguire questa sostituzione articolare con una forma speciale di anestesia locale a paziente vigile. Tale metodo lo utilizziamo già dal 2016. Speriamo che il nostro impegno possa accrescere il comfort dei degenti”.

L’impianto delle protesi trapezio-metacarpali a doppia mobilità sono state eseguite dal Primario Wilhelm Berger, insieme a Stephan Schindele di Zurigo e a Markus Mariacher, a capo della Chirurgia della mano a Silandro.

(Autore: SF/RL)

NEWSLETTER

Archivi

  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza