Connect with us

Italia ed estero

Codici: viaggi e variante Delta, in azione per tutelare i consumatori

Pubblicato

-

Coprifuoco, obbligo delle mascherine, chiusura dei locali. Sono alcune delle iniziative adottate da diversi Paesi alla luce dell’aumento dei contagi che si sta verificando. Il Covid19 torna a fare paura e chi pensava di poter trascorrere una vacanza estiva serena e sicura, si ritrova coinvolto in una situazione caotica che preoccupa. “Siamo di fronte ad una situazione in continua evoluzione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codicie ad un’emergenza che cambia di ora in ora il quadro internazionale. È comprensibile, visto che di mezzo c’è una pandemia, ma questo non giustifica i disagi che stanno subendo tanti italiani. Chi ha deciso di partire per una vacanza all’estero, ad esempio, l’ha fatto perché aveva a disposizione gli strumenti per farlo, ovvero ha potuto prenotare tranquillamente il biglietto aereo e l’hotel del soggiorno. Ora non può pagare il caos che si è creato, perché, vale la pena sottolinearlo, molti di quelli che si ritrovano bloccati all’estero, devono sostenere a proprie spese questo soggiorno forzato“.

Con la variante Delta – aggiunge Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codicisi è aperta una nuova fase del caos generato dalla pandemia. Il nostro consiglio è innanzitutto di consultare il sito internet della Farnesina www.viaggiaresicuri.it e compilare il questionario su https://infocovid.viaggiaresicuri.it/ così da capire in che situazione si trova il Paese che stiamo per raggiungere, quali sono le ultime disposizioni adottate in materia antiCovid19. Per chi prenota tramite agenzie di viaggio online è preferibile scegliere modalità che garantiscono la cancellazione gratuita con almeno qualche giorno di anticipo rispetto alla data di arrivo, così da poter eventualmente disdire nel caso la situazione dovesse complicarsi. Infine, chi vuole rinunciare al viaggio deve sapere che il rimborso non è previsto se la decisione di annullarlo non è della compagnia di trasporto o se non ci sono precise restrizioni sugli spostamenti. Cosa fare? Si può stipulare un’assicurazione o contattare la compagnia per riprogrammare la vacanza o ottenere un voucher. Dal canto nostro, siamo ovviamente pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria per tutelare i diritti dei viaggiatori, che ci sono e devono essere rispettati anche in questa nuova fase segnata dalla variante Delta“.

Chi ha prenotato un viaggio all’estero ed è in difficoltà può rivolgersi all’associazione Codici scrivendo a segreteria.sportello@codici.org o telefonando allo 06.55.71.996.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza