Connect with us

Sport

Colpo di scena a cincinnati: sinner si ritira dopo cinque game contro Alcaraz

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una finale attesissima si è trasformata in un dramma sportivo nel giro di pochi minuti. A Cincinnati, Jannik Sinner è stato costretto ad abbandonare l’ultimo atto del torneo dopo appena cinque game disputati contro Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo, visibilmente provato, ha lasciato il campo sul punteggio di 5-0 per lo spagnolo, salutando il pubblico tra gli applausi, ma anche tra la preoccupazione per le sue condizioni fisiche a pochi giorni dall’inizio degli US Open.

“Mi dispiace, mi sento male”, ha detto Sinner poco prima di abbandonare il match, facendo intuire che il malessere non era nato sul momento: “Non mi sentivo bene già da ieri”. Nessun riferimento preciso alla natura del problema, ma la scelta di ritirarsi così presto lascia intendere che il disagio fosse serio. La delusione è fortissima, anche perché si trattava della nona finale consecutiva in un torneo di alto livello, un segnale della continuità e della crescita esponenziale dell’altoatesino.

Nonostante lo stop, Sinner guarda già avanti. “Ora un paio di giorni di recupero e poi tornerò al lavoro, sperando di essere pronto”, ha dichiarato nel post-partita. Salta dunque la prova mista a New York, prevista per lunedì, per concentrarsi esclusivamente sul torneo di singolare maschile degli US Open, che prenderà il via domenica. “Lo US Open sarà un torneo molto duro, ma lo aspetto con impazienza. Amo molto gli Slam, sono i tornei principali per la mia carriera. Adesso il recupero è la cosa più importante”, ha aggiunto con determinazione.

Carlos Alcaraz, vincitore per ritiro, ha mostrato grande sportività al termine della breve e anomala finale. “Non avrei voluto vincere così, mi spiace. Capisco come tu possa sentirti in questo momento, non posso dire nulla che tu non sappia. Sei un grandissimo campione, e ritornerai ancora più forte come hai sempre fatto. Così fanno i grandi campioni e tu lo sei”, ha detto rivolgendosi direttamente a Sinner, con parole che hanno colpito per empatia e rispetto. “Giocare di fronte a voi è un piacere. Le persone sono splendide, in ogni allenamento, in ogni partita c’è l’affetto del pubblico, e lo apprezzo”, ha poi concluso ringraziando il pubblico e l’organizzazione.

Nonostante l’amarezza, il bilancio di Sinner a Cincinnati resta positivo. “È stata una settimana molto positiva, un buon test. Sto giocando una stagione incredibile, ma c’è ancora spazio per migliorare”, ha sottolineato il tennista azzurro, indicando anche le aree su cui lavorare in vista di Flushing Meadows: “Il servizio e la percentuale di prime, lavoreremo molto su quello”.

Ora l’attenzione si sposta a New York, dove Sinner proverà a voltare pagina, consapevole che ogni Slam può essere quello decisivo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti