Bolzano
Completato il restauro della statua del Walther von der Vogelweide
Sono stati ultimati i lavori di restauro della statua dedicata a Walther von der Vogelweide nell’omonima piazza nel cuore del centro storico cittadino.
Stamane nel corso di una conferenza stampa il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher ha presentato con l’ing. capo del Comune Mario Begher, l’intervento di ripulitura del marmo bianco di Lasa dalle incrostazioni la riparazione delle parti lesionate, il ripristino dell’impermeabilità delle vasche della fontana facente parte della statua e la sistemazione dell’impianto idraulico.
Un intervento delicato e complesso realizzato da una ditta specializzata di Lana (la Hoellrigl) sulla famosa statua eretta nel 1889, modellata in stile neoromanico da Heinrich Natter e realizzata appunto in marmo bianco di Lasa.
Le modalità di esecuzione dell’intervento ed i materiali utilizzati sono stati concordati con l’Ufficio beni Architettonici ed Artistici della Provincia Autonoma.
Una volta montato il ponteggio necessario per raggiungere in altezza tutti i punti della statua, si è trattato di ripristinare l’antico splendore marmoreo intaccato sia dagli agenti atmosferici che dai volatili.
Inoltre si è provveduto a ripararne alcune parti ripristinando anche la impermeabilità e funzionalità delle vasche e della fontana che fa parte della statua. Oltre alla sistemazione di tutta la parte idraulica, da ultimo la pietra è stata trattata con un impregnante ecologico.
I lavori, iniziati il 18 settembre scorso , sono stati ultimati l’11 novembre. Il costo complessivo dell’intervemto è stato pari ad 60.320 Euro.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
