Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Conferenza stampa di fine anno: Sindaco e Giunta ringraziano per la collaborazione

Pubblicato

-

Dopo una pausa di 2 anni, dovuti alla pandemia, il Comune di Bressanone ha nuovamente invitato i rappresentanti dei media locali, i dirigenti dell’amministrazione e delle aziende municipalizzate, nonché i capigruppo politici alla tradizionale conferenza stampa prenatalizia, che si è svolta presso l’Accademia Cusanus di Bressanone.

Ogni anno, la conferenza stampa è l’occasione per ringraziare per la buona collaborazione, per fare un bilancio e per guardare ai progetti più importanti del nuovo anno.

Il bilancio dell’anno è iniziato con una presentazione video ricca di immagini sugli eventi e le iniziative più significative dell’attività amministrativa: dai progetti di edilizia pubblica alle attività in ambito urbanistico, dagli eventi sportivi e culturali ai temi dell’assistenza, inclusione e sicurezza.

Secondo il sindaco Peter Brunner, al centro della politica dell’amministrazione comunale ci sono soprattutto i cittadini. Lavoro, casa, assistenza per giovani e anziani, formazione e istruzione, cultura, sport, tempo libero rappresentano gli ambiti su cui puntare, per garantire la qualità di vita delle brissinesi e dei brissinesi.

Quest’anno, in particolare, la mobilità è stata una delle principali preoccupazioni dell’amministrazione comunale. Con l’approvazione del piano di mobilità sostenibile, l’elaborazione del Biciplan, l’apertura del centro di mobilità presso la stazione ferroviaria e l’assegnazione della “Stazione dell’anno 2022“, sono stati compiuti passi importanti verso la mobilità sostenibile.

Diversi progetti sono in fase di esecuzione e proseguiranno anche l’anno prossimo, come la costruzione di marciapiedi, la ristrutturazione dei ponti, il giardino vescovile o il progetto della zona sportiva e ricreativa di Millan.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono stati portati avanti anche i progetti sovracomunali, come l’avvio dei lavori per l’accesso alla Galleria di Base del Brennero e la posa delle linee ad alta tensione. Inoltre, a livello europeo è stato fissato il percorso per l’inizio dei lavori dell’uscita autostradale di Bressanone Sud.

Altri importanti progetti sono il Götschelehof, di cui è stata recentemente posata la prima pietra, che è considerato un progetto-vetrina per l’abitare innovativo del futuro.

Inoltre, quest’anno sono stati realizzati diversi progetti nell’ambito dell’integrazione e degli affari sociali, come l’istituzione di un gruppo di lavoro per gli affari sociali e la famiglia, nonché l’attuazione di vari progetti nell’ambito della prevenzione alla violenza.

Nell’ambito della sicurezza sono stati compiuti altri passi importanti, come l’espansione della videosorveglianza in città, da un lato per aumentare la sicurezza in città e dall’altro per migliorare la regolamentazione del traffico nel centro storico.

Nell’ambito della protezione civile, l’amministrazione comunale ha continuato a portare avanti il progetto Stadt-Land-Fluss (Città-Paese-Fiume), dove quest’anno si è tenuto un evento speciale sul tema della protezione dalle inondazioni, per sensibilizzare la popolazione su questo tema.

Anche nel settore dell’ambiente, colpita dalla crisi energetica, è stato possibile porre l’accento, con l’ampliamento dell’illuminazione a LED, l’espansione della rete di teleriscaldamento e l’adesione al programma ComuneClima.

Nel settore della gioventù, è stato avviato un processo partecipativo, in cui sono stati elaborati temi fondamentali, sulla base dei quali si sta ora sviluppando un principio guida per le politiche giovanili.

Per realizzare tutti questi progetti e iniziative sono necessarie le relative risorse finanziarie. Tuttavia, nonostante la crisi attuale, il bilancio di previsione è ancora in pareggio e sarà discusso in consiglio comunale la prossima settimana.

Il sindaco Peter Brunner ha concluso ringraziando le colleghe e i colleghi di Giunta e Consiglio comunale, nonché le collaboratrici e i collaboratori dell’amministrazione per la buona collaborazione.

Ha inoltre elogiato il clima costruttivo che si respira in Consiglio comunale e ha ringraziato i rappresentanti dell’azienda municipalizzata e della Casa di Riposo. Il Sindaco e gli assessori hanno quindi rivolto un particolare ringraziamento ai rappresentanti della stampa presenti all’incontro, che con il loro lavoro svolgono un importante ruolo come interfaccia tra politica, amministrazione e opinione pubblica.

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica4 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige4 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano3 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Sport4 settimane fa

Jannik Sinner: la straordinaria carriera del campione bolzanino

Politica1 settimana fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Bolzano4 settimane fa

Dal 4 gennaio 2023 SEAB raccoglie gli alberi di Natale

Alto Adige4 settimane fa

Sicurezza cibernetica “Trentino Alto Adige”. Attività svolta e risultati conseguiti nel corso dell’anno 2022

Archivi

Categorie

di tendenza