Connect with us

Merano

Consulta giovani di Merano, ecco gli eletti

Pubblicato

-

La fase di rinnovo della Consulta Giovani del Comune di Merano ha visto concludersi il suo primo atto: quello della elezione diretta dei propri rappresentanti da parte dei giovani meranesi, dai 14 ai 26 anni, invitati recentemente al voto.

Nove i candidati che si erano presentati per rinnovare la propria partecipazione alla Consulta o, al contrario, per affacciarsi per la prima volta a questo impegno.

Il risultato di partecipazione in termini numerici assoluti, va detto, è stato sicuramente deludente rispetto alle aspettative e all’impegno profuso dalla Consulta uscente nell’organizzare in prima persona, coadiuvata dagli uffici comunali, questa tornata elettorale“, ha dichiarato il vicesindaco Andrea Rossi.

Pubblicità
Pubblicità

Soltanto 70 giovani, infatti, hanno voluto dare una propria indicazione di voto.

La disaffezione al voto che caratterizza il mondo degli adulti, vuoi nelle consultazioni ufficiali, vuoi nella chiamata alle urne per i comitati di quartiere, si è purtroppo riflessa anche sui giovani della nostra città, una parte dei quali mostra scarso interesse nei confronti dei temi della politica e della vita democratica.

La partecipazione della generazione più giovane ai processi della democrazia è però una sfida centrale nella formazione ai valori fondanti della nostra società.

Come amministrazione comunale intendiamo, anche in sinergia con la Consulta giovani, continuare a impegnarci per garantire ai più giovani concittadini la possibilità e il diritto di compartecipare alle decisioni che riguardano la nostra comunità“, ha concluso Rossi.

Cinque schede, presenti nell’urna in modo anomalo e quindi non rispettose della segretezza del voto, sono state giudicate nulle dalla piccola commissione che ha eseguito lo spoglio e composta dalla direttrice dell’Ufficio Giovani Alice Bertoli, dal collaboratore Daniele Pintarelli e da Francesco Tirello in rappresentanza del direttivo della Consulta uscente.

Questi i nomi di coloro che sono risultati eletti: Francesco Tirello, Daniele Di Lucrezia, Marzia Bertolini, Nabila Joarder, Sabrina Paulisch, Renato Dalla Zuanna e Andrei Miruna.

A loro, accanto ai designati dalle scuole, dalle associazioni giovanili e dai centri giovani che verranno a breve indicati, spetterà il compito di comporre la nuova Consulta e di concretizzarne per i prossimi anni la sua funzione in seno all’Amministrazione.

Nel mese di gennaio avrà infine luogo l’ultimo atto della Consulta uscente: un momento, interno e pubblico insieme, di bilancio sulle molte iniziative realizzate e sui progetti ideati e lasciati in eredità.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza