Connect with us

Alto Adige

Controlli dei Nas: chiude a Merano una trattoria in corso Libertà. Sanzioni a un alimentari etnico di Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Merano un ristorante-trattoria di corso Libertà è stato chiuso dai carabinieri dei NAS per le precarie condizioni di igiene della cucina e degli alimenti conservati in deposito. I militari dell’Arma hanno inoltre annotato tra gli elementi di criticità le pareti ingiallite dai fumi di cottura, gli attrezzi sporchi, l’unto percolante dalla cappa di aspirazione e la cella frigo in cortile.

La cosa davvero incredibile è che su diversi social network in tema “culinario” tale esercizio è valutato più di 4/5. Al titolare sono comunque state contestate le sanzioni amministrative previste.

Stessa sorte per un alimentari etnico in centro a Bressanone, che però ha scampato la chiusura non avendo irregolarità talmente gravi da imporla. I carabinieri non hanno trovato l’atto autorizzativo per il commercio di alimenti (ma probabilmente lo aveva solo perso poiché appare impossibile che sia riuscito ad aprire senza) né il manuale HACCP, inoltre la temperatura del frigo non veniva registrata.

E anche se nel complesso i locali erano tenuti puliti, mancavano le etichette in lingua italiana sui prodotti di provenienza straniera. Pertanto i militari hanno contestato al titolare, un giovane pakistano, le violazioni amministrative per i documenti e controlli mancanti e per le etichette irregolari.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti