Bolzano
Controlli straordinari: sequestrati arnesi da scasso e sventata una rapina. Quattro denunciati
Nel quadro delle attività di prevenzione e di contrasto all’illegalità diffusa, il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ieri ha disposto servizi straordinari di controllo del territorio, concentrati in alcune aree urbane ritenute particolarmente sensibili dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica.
L’operazione, condotta con equipaggi della Squadra Volante della Questura e con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, inviato dal Dipartimento, è stata organizzata per garantire una presenza capillare e ben visibile delle forze di polizia.
Le pattuglie hanno effettuato controlli dinamici, verifiche su persone e veicoli, accertamenti amministrativi in esercizi pubblici e attività commerciali, oltre a servizi mirati d’osservazione nelle zone più frequentate. In tutto, nel corso dell’operazione sono state identificate 142 persone e controllati 18 veicoli.
Particolare attenzione è stata rivolta all’area del Centro Commerciale Walter Park, caratterizzata da un elevato afflusso di persone, con l’obiettivo di prevenire reati contro il patrimonio, fenomeni di devianza giovanile e comportamenti in grado di incidere negativamente sulla percezione di sicurezza di clienti ed esercenti.
I controlli sono stati estesi anche alla zona di piazza Verdi e del parco Cappuccini, dove l’attività è stata intensificata per contrastare la presenza di cittadini stranieri irregolari e prevenire episodi legati allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, oltre a situazioni di degrado urbano.
Nel corso della notte, gli agenti della Squadra Volante hanno fermato un’auto con a bordo tre cittadini rumeni, un uomo e due donne tra i 23 e i 28 anni, non residenti a Bolzano.
Nel vano della ruota di scorta sono stati trovati arnesi da scasso, tra cui cacciaviti, taglierini, una pinza e una tenaglia, oltre ad un tubetto di colla, spesso utilizzato per verificare l’assenza dei proprietari nelle abitazioni. I tre sono stati accompagnati in Questura e denunciati a piede libero per porto d’oggetti atti a offendere.
Nel pomeriggio, un’altra pattuglia è intervenuta in un supermercato della zona industriale a seguito della segnalazione di un furto. Una donna, sorpresa dagli addetti alla sicurezza mentre nascondeva merce senza pagarla, li avrebbe aggrediti per poi darsi alla fuga. Rintracciata poco dopo per merito delle descrizioni fornite, è stata condotta in Questura e denunciata per rapina impropria.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
