Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Cooperative per la terza età: presentato il vademecum

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

“Sostenere l’invecchiamento attivo, con il supporto delle conoscenze e competenze che possono offrire le Centrali cooperative in Alto Adige”: è l’obiettivo con cui l’Ufficio Cooperazione della Provincia di Bolzano, assieme alle Centrali di rappresentanza della Federazione Cooperative Raiffeisen, Cooperdolomiti, Coopbund Alto Adige Südtirol e AGCI hanno elaborato un vademecum per consentire alla cittadinanza di dare vita a una nuova forma di cooperativa, le cooperative per la terza età. Il vademecum è stato presentato oggi (22 novembre) a Bolzano.

La cooperativa per la terza età o “Seniorengenossenschaft” è un’aggregazione di persone anziane e non che possono, oltre alla fruizione dei servizi quali utenti, mettere a disposizione il proprio tempo (volontariamente o dietro un piccolo compenso avente prevalentemente natura “risarcitoria”) per realizzare servizi a favore di altre persone. Possono assumere diverse forme statutarie e una gamma di compiti che vanno dall’aiuto di quartiere e dai servizi alla casa alla progettazione dell’ambiente di vita nel quartiere.

Protagonista la terza età

La direttrice dell’Ufficio Cooperazione della Provincia, Manuela Paulmichl, ha sottolineato gli obiettivi alla base dell’iniziativa congiunta: “Considerando l’aumento dell’età media nella nostra società riteniamo importante offrire alle persone anziane la possibilità di contribuire attivamente ad un welfare di comunità, trovando risposte alle specifiche esigenze del territorio e della propria generazione secondo i principi della reciproca solidarietà e del mutuo aiuto. L’esperienza delle “Seniorengenossenschaften” in Germania dimostra la validità di questo modello”.

Come costituire una cooperativa per la terza età?

Nicola Grosso (AGCI Alto Adige Südtirol) ha illustrato la struttura del vademecum pubblicato: “Si tratta di un’informazione di base per i non addetti, che illustra il funzionamento delle cooperative e offre strumenti utili per chi vuole fondare e gestire una cooperativa, come uno statuto tipo, una check list oppure un modello di business plan”.

Per accompagnare chi intende una cooperativa per la terza età c’è il sostegno delle centrali cooperative, come ha sottolineato Christian Tanner (Federazione Cooperative Raiffeisen): “Da sempre il nostro compito è assistere e fornire supporto alle cooperative dal momento della nascita e lungo tutto il loro percorso, ad esempio negli adempimenti burocratici o nella contabilità”. 

Andrea Grata (Cooperdolomiti) ha sottolineato l’importanza di valorizzare le  competenze della terza età attraverso il sostegno all’invecchiamento attivo, soprattutto considerando l’ottimo stato di salute di molte persone in età avanzata e la diffusa voglia di impegnarsi a livello sociale.

Alex Baldo (Coopbund) ha spiegato che le cooperative per la terza età non escludono la partecipazione di chi è più giovane. “Il potenziale delle cooperative di questo tipo sta anche nella loro capacità di creare ponti generazionali”. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

meteo3 settimane fa

In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve

Archivi

Categorie

più letti