Alto Adige
Corso di formazione sulla sicurezza in montagna per marescialli dell’arma
Si è concluso in questi giorni al Centro Carabinieri Addestramento Alpino – Distaccamento di Auronzo di Cadore, il modulo formativo sulla sicurezza in montagna dedicato a 23 neo Marescialli dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito del corso di specializzazione in “Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare”.
L’elevato flusso turistico nelle aree montane del paese di quest’ultimi giorni, associato ad un alto rischio temporali, idrogeologico ed idraulico, che hanno generato come è noto numerosi disagi, conferma la necessità anche da parte dell’Arma di attenzionare sempre di più l’ambiente montano di alta quota durante il periodo estivo dal punto di vista della tutela della pubblica incolumità. Ed evidenzia sempre di più quali possono essere gli effetti dei cambiamenti climatici in atto sulle aree montane del paese densamente popolate durante il periodo estivo, non ultime anche quelle relative agli ambienti glaciali, periglaciali e con permafrost, il tipico terreno ghiacciato delle aree alpine, che con il surriscaldamento globale sono anch’essi sottoposti a crescenti fenomeni di dissesto idrogeologico con un ulteriore aumento del rischio per le attività antropiche.
Questi sono alcuni degli argomenti che sono stati trattati durante il suddetto modulo di sicurezza in montagna, oltre ad altri rischi naturali relativi alla montagna estiva che, purtroppo, come ci suggerisce la statistica, sono fonte di numerosi incidenti. Per prevenire quest’ultimi sono stati anche illustrate le regole di comportamento da tenere in montagna per ridurre i rischi, in modo tale da garantire, attraverso la rete capillare dei Nuclei dei Carabinieri Forestali presenti quali presidio anche del territorio montano, una fondamentale attività di divulgazione, sensibilizzazione ed informazione ai cittadini che fruiscono numerosi della funzione turistico-ricreativa e sportiva svolta dalla montagna estiva.
Il modulo di sicurezza in montagna è stato diretto dal Tenente Giancarlo Caprini, comandante del Centro Carabinieri Addestramento Alpino – Distaccamento di Auronzo di Cadore, con il supporto degli istruttori specializzati guide alpine che hanno fornito elementi di addestramento alpino ai corsisti durante le uscite in alta quota. È inoltre intervenuto in qualità di docente il Capo del Servizio Meteomont Carabinieri il Tenente Colonnello Vincenzo Romeo, con 35 anni di esperienza in materia di meteorologia e climatologia nonchè membro del gruppo di lavoro nazionale sui rischi in ambiente glaciale e periglaciale.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
